giovedì, Maggio 23, 2024
HomeIN EVIDENZAÉ in arrivo un calo dei prezzi per DRAM e NAND nell’ultimo...

É in arrivo un calo dei prezzi per DRAM e NAND nell’ultimo trimestre dell’anno

Immagine: Samsung

La società di consulenza e ricerche di mercato TrendForce ha recentemente diffuso due report che prevedono un calo dei prezzi compreso tra il 3 e l’8% per le DRAM e dallo 0 al 5% per le NAND, a seconda dei mercati finali.

L’ultima analisi di mercato relativa alle memorie NAND Flash di TrendForce rileva che le spedizioni sono state inferiori alle aspettative per l’elettronica di consumo come smartphone, Chromebook e TV durante questa seconda metà dell’anno. Allo stesso tempo, la domanda rimane debole per i prodotti di archiviazione consumer, comprese le schede di memoria e le unità USB. I data center e i server aziendali rappresentano le uniche applicazioni che mostrano una domanda relativamente forte. Il livello delle scorte di magazzino dal lato della domanda è in costante crescita, rileva ancora TrendForce, per cui lo slancio di approvvigionamento degli acquirenti di NAND Flash diventerà più limitato in futuro. Il graduale indebolimento della domanda sta anche alleviando la carenza di circuiti integrati per controller NAND Flash. Tenendo conto di questi fattori, TrendForce prevede che le quotazioni per i prodotti NAND Flash inizieranno a scendere nel 4Q21 e che i prezzi dei contratti NAND Flash registreranno cali dello 0÷5% rispetto al trimestre precedente.

Questa tabella riassume l’andamento dei vari mercati finali (3Q21E = variazioni dei prezzi riscontrata nel terzo trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente. 4Q21F = previsioni delle variazioni dei prezzi per il quarto trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente):

Fonte: TrendForce, settembre 2021.

Un’analisi dettagliata sul mercato delle NAND nel quarto trimestre 2021 è disponibile al seguente link.

Per quanto riguarda le DRAM, Dopo il periodo di picco della produzione nel 3Q21, la fornitura di DRAM comincerà probabilmente a superare la domanda nel 4Q21. Trend Force segnale inoltre che il livello di scorte, già alto nel caso dei produttori, sta aumentando anche tra i clienti e sta raggiungendo un livello superiore a quello abituale; ciò significa che nei prossimi mesi i clienti acquisteranno solamente quanto consumano abitualmente e non di più per ripristinare le scorte come hanno fatto finora. Tutto ciò provocherà un calo dei prezzi già nel quarto trimestre che scenderanno del 3÷8% rispetto al trimestre precedente.

La seguente tabella riassume l’andamento previsto dei prezzi a seconda del mercato finale (3Q21E = variazioni dei prezzi riscontrata nel terzo trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente. 4Q21F = previsioni delle variazioni dei prezzi per il quarto trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente):

Fonte: TrendForce, settembre 2021.

Un’analisi dettagliata sul mercato delle DRAM nel quarto trimestre 2021 è disponibile al seguente link.