mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDEDa Murata un modulo salvaspazio per array di antenne mmWave 5G

Da Murata un modulo salvaspazio per array di antenne mmWave 5G

Immagine: Murata Manufacturing Co., Ltd.

Murata ha lanciato un minuscolo modulo integrato di array di antenne per mmWave 5G, progettato per i mercati degli smartphone, dell’Internet of Things (IoT) e del 5G.

In passato, l’efficienza delle onde millimetriche veniva fortemente compromessa dalla presenza di ostacoli, un problema che ha limitato la diffusione di queste bande nelle apparecchiature di comunicazione. Uno dei principali svantaggi dei prodotti esistenti in commercio per migliorare l’efficienza delle comunicazioni mmWave è la necessità di utilizzare numerosi circuiti integrati a radiofrequenza (RFIC).

Al contrario, la soluzione Murata, basata sulla scheda del modulo antenna MetroCirc mmWave, utilizza un solo RFIC che consente, grazie all’esclusivo design a forma di L, comunicazioni wireless mmWave sicure in due direzioni.

Ciò significa che questo modulo consente di mantenere l’ingombro minimo richiesto per lo sviluppo di smartphone e dispositivi IoT. Un vantaggio chiave del design a forma di L riguarda non solo la possibilità di contenere i costi riducendo il numero di moduli richiesti, ma la maggiore radio copertura utilizzando lo stesso numero di moduli.

Combinando il funzionamento ad alta velocità con l’alta capacità, l’innovativo design Murata è in grado di fornire percorsi di comunicazione sicuri e stabili, rendendo molto più semplice per i produttori di smartphone e gli sviluppatori di dispositivi wireless la creazione di sistemi che sfruttino appieno i vantaggi offerti dalla tecnologia mmWave 5G .

Un’altra caratteristica del nuovo modulo, parte della serie LBKA di Murata, include la capacità di disperdere efficacemente la generazione di calore grazie all’uso di una tecnologia di packaging estremamente precisa.

Man mano che i mercati 5G, smartphone e IoT continuano a crescere, aumenterà anche la domanda di trasmissione e ricezione wireless utilizzando i sistemi mmWave 5G“, afferma Kengo Onaka, Communication Modules Division, mmWave Business Promotion Department, Senior Manager of Development Section presso Murata. “La possibilità di installare moduli antenna ad alte prestazioni in uno spazio molto ridotto sarà accolta favorevolmente da sviluppatori e produttori di tutto il mondo che stanno spingendo per creare soluzioni adatte al futuro“.