venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAZIENDEDa Melexis il minuscolo driver all-in-one MLX81160 per alzacristalli con motore DC...

Da Melexis il minuscolo driver all-in-one MLX81160 per alzacristalli con motore DC e relè

Ben 48 KB di memoria in un package QFN24 compatto (4 mm x 4 mm) per controllare applicazioni con motore DC e relè a costi contenuti. 

Il nuovo circuito integrato LIN pre-driver di Melexis per motori DC a relè offre una combinazione di elevata potenza, compattezza e prezzi interessanti. L’MLX81160  è l’ultima aggiunta alla famiglia Gen3 dell’azienda di driver per motori DC integrati. I suoi 48 KB di memoria (16 KB di ROM per il protocollo LIN – incluso – e 32 KB di Flash per il software applicativo) sono adatti per applicazioni come i controller per finestrini.

Sfruttando la tecnologia SOI (silicon-on-insulation) ad alta tensione, questo pre-driver LIN offre grande robustezza in applicazioni a 12 e 24 V.

Questo dispositivo è il successore dello slave LIN MLX81150, ampiamente utilizzato per il controllo di relè e motori DC. Gli usi principali sono alzacristalli e regolatori per tettuccio apribile, nonché piccole applicazioni di motori DC con regolazione della potenza PN-MOSFET esterna.

Certificato AEC-Q100, l’MLX81160 incorpora tutti gli elementi funzionali essenziali per l’azionamento del motore all’interno di un unico chip. Questi includono un’interfaccia LIN, un’unità microcontroller, 6 driver PWM, 3 I/O ad alta tensione e altro ancora. Gli I/O aggiuntivi consentono di collegare un latch a 4 fili per la gestione del motore. Melexis lancerà presto il nuovo latch a 4 fili MLX92352 che, insieme all’MLX81160, fornirà una soluzione completa Sense & Drive della massima flessibilità.

L’MLX81160 è integrato in un package QFN24 compatto da 4 mm x 4 mm che può essere utilizzato con PCB piccolissimi e facilmente integrabili nei dispositivi meccatronici.

Oltre a consentire miglioramenti delle prestazioni, ridurre i costi e le dimensioni, l’MLX81160 presenta altri importanti vantaggi. Questi includono una più rapida programmabilità (con 32 KB di Flash completati in meno di 2,5 secondi) e capacità di sicurezza funzionale ASIL B. Inoltre, la doppia funzione di rilevamento della corrente consente la verifica del ripple e l’azionamento di più motori DC.

“Le elevate caratteristiche prezzo/prestazioni dell’MLX81160 consentiranno ai nostri clienti Tier 1 di sviluppare sistemi meccatronici competitivi per i loro partner automobilistici. Questa soluzione porta i vantaggi dell’interfaccia digitale ai motori DC utilizzati negli alzacristalli di fascia media”. Ha affermato Marc Lambrechts, Product Line Manager Embedded Motor Drivers di Melexis, che continua: “Il nostro team di ingegneri applicativi embedded è disponibile per le nuove implementazioni progettuali e per un completamento più rapido dei progetti”.

Ulteriori informazioni su www.melexis.com/MLX81160