mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeIN EVIDENZAApparecchiature per la produzione di semiconduttori: il boom delle vendite in Cina...

Apparecchiature per la produzione di semiconduttori: il boom delle vendite in Cina continua anche nel secondo trimestre 2024

SEMI WWSEMS 2Q 2024

Nel periodo le vendite complessive sono aumentate del 4% su base annua a quota 26,8 miliardi di dollari con la Cina che ha acquistato sistemi per 12,2 miliardi.

Le vendite globali di apparecchiature per la produzione di semiconduttori sono aumentate del 4% su base annua a 26,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2024, mentre l’aumento trimestrale è stato dell’1%. Lo ha annunciato SEMI nel suo consueto rapporto trimestrale sul mercato globale delle apparecchiature per la produzione di semiconduttori (WWSEMS).

“Le vendite globali di apparecchiature per la produzione di semiconduttori hanno raggiunto i 53,2 miliardi di dollari nella prima metà del 2024, riflettendo un anno finora positivo per il settore nel suo complesso“, ha affermato Ajit Manocha, Presidente e CEO di SEMI. “Il mercato delle apparecchiature per semiconduttori è tornato a crescere, guidato da investimenti strategici per supportare la continua forte domanda di tecnologie avanzate con le varie regioni che cercano di rafforzare i loro ecosistemi di produzione di chip”. 

Compilato sulla base dei dati inviati dai membri di SEMI e della Semiconductor Equipment Association of Japan (SEAJ), il rapporto WWSEMS è un riepilogo delle vendite mensili per il settore globale delle apparecchiature per semiconduttori.

Il dettaglio delle vendite per singola area geografica è riportato nella seguente tabella:

Continuano ad impressionare i numeri della Cina, paese che dall’inizio dell’anno ha acquistato circa 26 miliardi di dollari di sistemi, quasi la metà della produzione mondiale di apparecchiature per la produzione di chip. Una cifra ancora più impressionante se si tiene conto che alla Cina è precluso l’acquisto delle apparecchiature più avanzate e più costose come gli scanner litografici EUV e EUV High-NA.

Sicuramente il timore di nuove restrizioni da parte occidentale ha accelerato gli acquisti. Resta il fatto che i volumi degli acquisti sono davvero impressionanti, sia per i valori in assoluto che per le conseguenze sul mercato globale dei semiconduttori che ne deriveranno quando tutte queste apparecchiature entreranno in funzione.

Maggiori dettagli sono disponibili anche sulla pagina web dei dati di mercato di SEMI.