giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAldo Kamper è il nuovo CEO di ams OSRAM

Aldo Kamper è il nuovo CEO di ams OSRAM

Prende il posto di Alexander Everke da sette anni alla guida della società e che ha guidato la fusione tra ams e OSRAM.

ams OSRAM ha annunciato che l’attuale CEO Alexander Everke lascerà la guida di ams OSRAM dopo sette anni di successi. Gli succederà Aldo Kamper che il Consiglio di Sorveglianza di ams OSRAM ha nominato Presidente del Consiglio di Gestione e nuovo Amministratore Delegato. Aldo Kamper è attualmente CEO di Leoni AG, un’azienda di Norimberga attiva nelle soluzioni di gestione dell’energia e dei dati per l’industria automobilistica. In precedenza, Aldo Kamper ha trascorso oltre 15 anni in diverse posizioni dirigenziali in OSRAM, più recentemente come direttore generale della business unit Opto Semiconductors, che ha registrato una crescita significativa sotto la sua guida.

Alexander Everke è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di ams AG (ora ams-OSRAM AG) nel 2015 ed è diventato CEO nel 2016. Da allora ha trasformato l’azienda in un fornitore leader di soluzioni ottiche attraverso una crescita organica e acquisizioni di successo. In questo periodo, i ricavi del gruppo sono cresciuti rapidamente da circa 500 milioni di euro a circa 5 miliardi di euro (anno fiscale 2021). Allo stesso tempo, il portafoglio dell’azienda è stato notevolmente ampliato con sensori innovativi e tecnologia LED all’avanguardia.

Due anni dopo il completamento operativo dell’acquisizione di OSRAM, l’integrazione di entrambe le attività in un’unica società ha raggiunto uno stadio avanzato. ams OSRAM è fortemente posizionata per il futuro come produttore di semiconduttori altamente innovativo con un portafoglio interessante e un’eccellente posizione di mercato. Questo è il momento per me di cedere la guida dell’azienda a un successore e perseguire altri obiettivi. Vorrei ringraziare i miei colleghi del consiglio di amministrazione e i dipendenti di ams OSRAM che mi hanno supportato in questo viaggio di successo”, ha dichiarato il CEO uscente Alexander Everke.

La Dott.ssa Margarete Haase, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ams OSRAM, ha dichiarato: “Vogliamo ringraziare Alexander Everke per il suo instancabile impegno e la sua forte leadership negli ultimi anni. Ha reso ams OSRAM un segno distintivo di innovazione, orientamento al cliente ed eccellenza tecnologica. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro”.
Aldo Kamper continuerà e svilupperà ulteriormente il focus strategico dell’azienda. La sua competenza tecnologica e la sua esperienza manageriale costituiscono un’ottima base per sfruttare le opportunità offerte dalla combinazione di sensori e tecnologia LED. Ha promosso le prime fasi dello sviluppo della tecnologia microLED in OSRAM e guiderà l’industrializzazione di successo di questa tecnologia a vantaggio di clienti, azionisti e dipendenti“.

Alexander Everke rimarrà in un ruolo consultivo per l’azienda fino alla fine del 2023.