lunedì, Ottobre 6, 2025
HomeAZIENDEAbitacolo auto: STMicroelectronics e Tobii avviano la produzione di massa di una...

Abitacolo auto: STMicroelectronics e Tobii avviano la produzione di massa di una rivoluzionaria tecnologia di rilevamento

Partnership STMicroelectronicss Tobii

Una sola telecamera, che combina la tecnologia di rilevamento degli interni di Tobii e i sensori video di ST, fornisce immagini grandangolari e di alta qualità in ambienti diurni e notturni per un monitoraggio completo di guidatore e occupanti, ampliando i confini dell’esperienza utente e della sicurezza. 

STMicroelectronics e Tobii, leader mondiale nell’eye tracking e pioniere dell’attention computing, hanno annunciato oggi l’inizio della produzione in serie di un sistema avanzato di rilevamento degli interni per una casa automobilistica europea di lusso. Integra una telecamera ad ampio campo visivo, in grado di funzionare sia di giorno che di notte, per un monitoraggio avanzato di guidatore e occupanti, ampliando i confini dell’esperienza utente e della sicurezza.

I commenti 

“Siamo molto orgogliosi di dare vita a questo sistema rivoluzionario. Non si tratta solo di tecnologia; è una visione”, ha dichiarato Adrian Capata, vicepresidente senior di Tobii Autosense. “La qualità dell’immagine è fondamentale e, grazie alla nostra solida collaborazione con ST, abbiamo raggiunto un equilibrio unico che consente a una soluzione a telecamera singola di soddisfare rigorosi standard di sicurezza, offrendo al contempo esperienze utente migliorate. Combinando la rilevazione visiva e quella a infrarossi, stiamo realizzando ambienti di bordo intelligenti che comprendono realmente la presenza umana, il comportamento e il contesto”.

“Grazie alla stretta collaborazione con Tobii per lo sviluppo e l’integrazione, abbiamo creato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento per interni affidabili, intuitive e pronte per un’ampia adozione nel settore automobilistico”, ha affermato Alexandre Balmefrezol, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale del Sottogruppo Imaging di STMicroelectronics. “Stiamo espandendo rapidamente la nostra capacità produttiva per soddisfare la domanda prevista e garantire una transizione fluida verso la produzione di massa”. 



Informazioni tecniche sul sistema di rilevamento

L’approccio integrato di Tobii e ST consente agli OEM del settore automobilistico di installare una sola telecamera all’interno dell’abitacolo, offrendo la soluzione più matura, efficiente e conveniente disponibile sul mercato. 

Il sistema combina la tecnologia di elaborazione dell’attenzione di Tobii con il VD1940 di STMicroelectronics, un sensore di immagini avanzato progettato principalmente per applicazioni automobilistiche. Questo sensore da 5,1 MP dispone è sensibile sia alla luce RGB (colore di giorno) che a quella infrarossa (IR di notte). Il suo campo visivo grandangolare copre l’intero abitacolo, offrendo una qualità dell’immagine eccezionale. Gli algoritmi di Tobii elaborano doppi flussi video per supportare sia il Driver Monitoring System (DMS) che il Occupancy Monitoring System (OMS).

Tobii, con il suo segmento automobilistico Tobii Autosense, è un’azienda leader nel settore dei sensori per interni auto e vanta progetti vincenti su oltre 160 modelli di veicoli, con soluzioni di monitoraggio del conducente (DMS) e soluzioni di monitoraggio dell’occupazione (OMS) installate nei veicoli su strada.

Il sensore di immagine VD1940 fa parte di SafeSense by ST, una piattaforma tecnologica di rilevamento avanzata, progettata da STMicroelectronics per DMS e OMS, che integra sicurezza funzionale e sicurezza informatica ed è dedicata alle applicazioni  automobilistiche. Con questo innovativo portafoglio di prodotti, ST offre soluzioni affidabili, di alta qualità ed economiche, studiate appositamente per il settore automobilistico.
In qualità di Integrated Device Manufacturer (IDM), STMicroelectronics gestisce l’intera catena di fornitura dei sensori di immagine, con il pieno controllo sia sui processi di progettazione che su quelli di produzione. Ciò garantisce la sicurezza della fornitura attraverso la produzione delle sue soluzioni di imaging nei suoi stabilimenti europei, con questi dispositivi già in produzione di massa e pronti per l’integrazione da parte di Tier 1 e OEM. 

Ulteriori informazioni sull’offerta automobilistica di Tobii sono disponibiloi qui mentre al seguente link è possibile esplorare le soluzioni di imaging SafeSense di STMicroelectronics.