sabato, Febbraio 21, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce un driver high-side per automotive con elevata capacità di protezione...

STMicroelectronics introduce un driver high-side per automotive con elevata capacità di protezione nei confronti dei transitori di tensione gravi

STMicroelectronics VNQ9050LAJ

Con una tensione operativa minima di 4 V, il driver high-side automotive a 4 canali VNQ9050LAJ di STMicroelectronics è in grado di gestire disturbi, tra cui l’avviamento a freddo estremo, fino a 2,7 V, aumentando l’affidabilità del veicolo e garantendo un’esperienza utente superiore. Il dispositivo soddisfa l’ultima versione di LV124, il rigoroso standard di qualità del settore automobilistico per i componenti elettrici ed elettronici.

Progettato per alimentare carichi a 12 V collegati a terra, il VNQ9050LAJ è compatibile con segnali logici a 3 V e 5 V. Realizzato con la tecnologia VIPower-M09 di ultima generazione di STMicroelectronics, il driver ha una resistenza di conduzione tipica di soli 50 Ω per contribuire ad aumentare l’efficienza e a risparmiare energia.

In quanto interruttore di potenza intelligente, il VNQ9050LAJ introduce ulteriori innovazioni per la protezione di carichi resistivi, capacitivi e induttivi. Tra queste, il rilevamento ad alta precisione della corrente di carico mediante l’implementazione di un circuito di mirroring di corrente on-chip con un sensore FET che traccia da vicino i principali parametri del FET di potenza. Il mirroring di corrente è collegato a un pin esterno che consente di collegare un resistore per convertire la corrente rilevata in una tensione per il monitoraggio continuo del carico e il rilevamento di condizioni anomale.



Le funzioni di diagnostica

L’elevata precisione del mirroring di corrente consente funzioni diagnostiche avanzate, tra cui feedback analogico della corrente di carico, avvisi di sovraccarico e cortocircuito verso massa o limitazione di potenza, indicazione di spegnimento termico, rilevamento di cortocircuito verso VDC in uscita e rilevamento di carico aperto in stato OFF. Il driver è dotato di un pin di abilitazione del rilevamento che consente a dispositivi simili di condividere la resistenza di rilevamento esterna per ridurre al minimo la distinta base (BOM).

Le capacità di rilevamento e protezione del VNQ9050LAJ gestiscono tensioni e temperature eccezionali. Il dispositivo è dotato di un morsetto di sovratensione, di una limitazione dei transitori termici e di un blocco configurabile in caso di sovratemperatura o limitazione di potenza con pin di reset guasti dedicato. Sono inoltre disponibili protezione da scariche elettrostatiche, perdita di terra e perdita di VDC e protezione da inversione di polarità della batteria.

Il VNQ9050LAJ è già in produzione ed è disponibile nel package Power-SSO16 con funzionalità termiche avanzate. Il prezzo parte da 1,09 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.