domenica, Novembre 16, 2025
HomeAZIENDETLE994x e TLE995x: nuove soluzioni di controllo motore MOTIX di Infineon per...

TLE994x e TLE995x: nuove soluzioni di controllo motore MOTIX di Infineon per progetti compatti ed economici

Infineon TLE994x TLE995x

Le nuove soluzioni per applicazioni con motori brushed (BDC) e brushless (BLDC) sono basate su core Arm Cortex-M23 e sono qualificate ISO 26262 (ASIL B) per la sicurezza funzionale. 

Infineon Technologies amplia la sua famiglia di SoC per il controllo motore MOTIX a 32 bit con nuove soluzioni per applicazioni con motori brushed (BDC) e brushless (BLDC): TLE994x e TLE995x. I nuovi prodotti sono progettati appositamente per motori automobilistici di piccole e medie dimensioni, spaziando da funzioni come il raffreddamento della batteria nei veicoli elettrici a funzioni di comfort come la regolazione dei sedili.
 Il numero di questi motori continua a crescere nei veicoli moderni, soprattutto elettrici, e vengono utilizzati in un numero crescente di applicazioni critiche per la sicurezza. Pertanto, le case automobilistiche richiedono soluzioni affidabili, compatte ed economiche che integrino più funzioni.
Basati sulla vasta esperienza di Infineon nel controllo motore, i nuovi SoC combinano un’integrazione avanzata con funzionalità di sicurezza funzionale e sicurezza informatica.

Caratteristiche tecniche

Il TLE995x trifase (BLDC) è ideale per pompe e ventole nei sistemi di gestione termica, mentre il TLE994x bifase (BDC) è pensato per funzioni di comfort come sedili elettrici e alzacristalli elettrici. Entrambi i dispositivi integrano funzioni avanzate di diagnostica e protezione che supportano un funzionamento affidabile del motore.



Combinando un gate driver, un microcontrollore, un’interfaccia di comunicazione e un alimentatore in un unico chip, i SoC di Infineon offrono funzionalità eccezionali con un ingombro minimo. I nuovi dispositivi basati su LIN sono dotati di un core Arm Cortex-M23 con frequenza fino a 40 MHz, con flash e RAM integrate. La funzionalità Field-Oriented Control (FOC) garantisce un funzionamento efficiente e preciso del motore. Rispetto alla famiglia TLE986x/7x, la TLE994x/5x offre periferiche avanzate, generazione PWM flessibile tramite la CCU7 e gestione automatica dei messaggi LIN per ridurre il carico sulla CPU. Tutti i dispositivi sono conformi allo standard ISO 26262 (ASIL B) per la sicurezza funzionale. Inoltre, la tecnologia Arm TrustZone integrata fornisce le basi per una maggiore sicurezza del sistema.

Nuove sinergie hardware e software

Con la serie TLE994x/5x, Infineon introduce una nuova generazione della famiglia di MCU MOTIX basata sulla piattaforma scalabile TLE99xx. Questo approccio unificato consente sinergie hardware e software tra i prodotti futuri, semplificando la progettazione e migliorando l’efficienza dello sviluppo. Per accelerare la valutazione e la progettazione, Infineon offre anche un ecosistema di sviluppo completo, che include schede di valutazione, strumenti di configurazione e simulazione e pacchetti software dedicati. Un progetto di riferimento per una pompa ad acqua da 150 W e un software di controllo motore FOC ottimizzato per l’applicazione supportano ulteriormente la prototipazione rapida, prestazioni affidabili e un time-to-market più rapido.
I dispositivi MOTIX TLE994x/5x sono già in produzione.
www.infineon.com/TLE994x
www.infineon.com/TLE995x