Panther Lake entrerà in produzione su larga scala presso il nuovo stabilimento Intel in Arizona entro la fine dell’anno, mentre l’azienda investe nel rafforzamento della leadership tecnologica e produttiva negli Stati Uniti. Intel ha inoltre presentato in anteprima Xeon 6+ (nome in codice Clearwater Forest), il suo primo processore per server basato su Intel 18A.
Intel ha svelato oggi i dettagli architettonici del processore client di nuova generazione Intel Core Ultra serie 3 (nome in codice Panther Lake), la cui distribuzione è prevista entro la fine dell’anno. Panther Lake è il primo prodotto dell’azienda basato su Intel 18A, il processo produttivo per semiconduttori più avanzato mai sviluppato e prodotto negli Stati Uniti.
Intel ha inoltre presentato in anteprima Xeon 6+ (nome in codice Clearwater Forest), il suo primo processore per server basato su Intel 18A, il cui lancio è previsto per la prima metà del 2026. Sia Panther Lake che Clearwater Forest, così come diverse generazioni di prodotti basati su Intel 18A, vengono prodotti presso Fab 52, il nuovo stabilimento all’avanguardia di Intel a Chandler, in Arizona: una pietra miliare fondamentale per gli investimenti di Intel nel rafforzamento della leadership tecnologica e manifatturiera americana e nella creazione di una catena di fornitura di semiconduttori resiliente.
I commenti
“Stiamo entrando in una nuova ed entusiasmante era dell’informatica, resa possibile da grandi progressi nella tecnologia dei semiconduttori che plasmeranno il futuro per i decenni a venire“, ha affermato Lip-Bu Tan, CEO di Intel. “Le nostre piattaforme di elaborazione di nuova generazione, unite alle nostre tecnologie di processo all’avanguardia, alla produzione e alle capacità di packaging avanzate, sono catalizzatori di innovazione in tutte le nostre attività, mentre costruiamo una nuova Intel. Gli Stati Uniti sono sempre stati la sede delle più avanzate attività di ricerca e sviluppo, progettazione e produzione di prodotti Intel, e siamo orgogliosi di consolidare questa tradizione espandendo le nostre attività nazionali e introducendo nuove innovazioni sul mercato”.
Panther Lake: PC con prestazioni AI scalabili basato su 18A
Progettati per alimentare un’ampia gamma di PC AI consumer e commerciali, dispositivi di gioco e soluzioni edge, i processori Intel Core Ultra serie 3 sono i primi system-on-chip (SoC) client basati su Intel 18A. Panther Lake introduce un’architettura multi-chiplet scalabile che offre ai partner una flessibilità senza precedenti in termini di fattori di forma, segmenti e fasce di prezzo.
I punti salienti includono:
- Efficienza energetica pari a Lunar Lake e prestazioni pari a Arrow Lake.
- Fino a 16 nuovi core ad alte prestazioni (P-core) ed efficienti (E-core) che offrono prestazioni della CPU più veloci del 50% rispetto alla generazione precedentei. .
- Nuova GPU Intel Arc con fino a 12 Xe core che offrono prestazioni grafiche più veloci del 50% rispetto alla generazione precedente.
- Progettazione XPU bilanciata per un’accelerazione AI di livello superiore con un massimo di 180 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) della piattaforma.
Oltre al PC, Panther Lake si estenderà ad applicazioni edge, inclusa la robotica. Una nuova suite software Intel Robotics AI e una scheda di riferimento consentono ai clienti con sofisticate capacità di intelligenza artificiale di innovare rapidamente e sviluppare robot convenienti utilizzando Panther Lake sia per i controlli che per la percezione dell’intelligenza artificiale.
Panther Lake inizierà ad aumentare la produzione in grandi volumi quest’anno, con la prima SKU prevista per la spedizione entro la fine dell’anno e la disponibilità sul mercato a partire da gennaio 2026.
Clearwater Forest: efficienza e scalabilità per il moderno data center
Clearwater Forest è il processore E-core di nuova generazione di Intel. Denominato Intel Xeon 6+, questo processore è il processore per server più efficiente mai creato dall’azienda ed è basato sul processore Intel 18A. Intel prevede di lanciare Xeon 6+ nella prima metà del 2026.
I punti salienti includono:
- Fino a 288 E-core.
- Aumento del 17% delle istruzioni per ciclo (IPC) rispetto alla generazione precedente.
- Notevoli guadagni in termini di densità, produttività ed efficienza energetica.
Progettata su misura per data center iperscalabili, provider cloud e società di telecomunicazioni, Clearwater Forest consente alle organizzazioni di scalare i carichi di lavoro, ridurre i costi energetici e potenziare servizi più intelligenti.
Intel 18A: la tecnologia statunitense stabilisce nuovi standard di settore
Intel 18A è il primo nodo di classe 2 nanometri sviluppato e prodotto negli Stati Uniti, che offre prestazioni per watt fino al 15% migliori e una densità del chip migliorata del 30% rispetto a Intel 3. Il nodo è stato sviluppato, qualificato per la produzione e ha iniziato la produzione presso la sede dell’azienda in Oregon, per poi passare alla produzione su larga scala in Arizona.
Le principali innovazioni di Intel 18A includono:
- RibbonFET: la prima nuova architettura di transistor di Intel in oltre un decennio, che consente una maggiore scalabilità e una commutazione più efficiente per prestazioni ed efficienza energetica migliorate.
- PowerVia: un rivoluzionario sistema di erogazione di potenza sul retro, che migliora il flusso di potenza e la trasmissione del segnale.
Inoltre, Foveros, la tecnologia avanzata di packaging e stacking di chip 3D di Intel, consente lo stacking e l’integrazione di più chiplet in progetti SoC avanzati, garantendo flessibilità, scalabilità e prestazioni a livello di sistema.
Intel 18A costituisce la base per almeno tre generazioni future di prodotti client e server Intel.
Fab 52: cinque decenni di investimenti di Intel in ricerca e sviluppo e produzione negli Stati Uniti
Fab 52 è la quinta fabbrica Intel ad alto volume presso il campus di Ocotillo a Chandler, in Arizona. Questa struttura produce i chip logici più avanzati degli Stati Uniti e rientra nell’investimento da 100 miliardi di dollari che Intel sta effettuando per espandere le sue attività nazionali.
Con attività di R&S e produzione avanzate in Oregon, produzione su larga scala in Arizona e operazioni di confezionamento in New Mexico, Intel si trova in una posizione unica per supportare le principali priorità nazionali e fornire capacità strategica ai clienti Intel Foundry. Fab 52 si basa sui 56 anni di ricerca e sviluppo e sui progressi produttivi di Intel negli Stati Uniti e segna un’importante pietra miliare nella creazione da parte dell’azienda di una fonderia statunitense affidabile e all’avanguardia per l’era dell’intelligenza artificiale.