martedì, Aprile 30, 2024
HomeIN EVIDENZACINECA ospiterà nel Tecnopolo di Bologna uno dei primi sei computer quantistici...

CINECA ospiterà nel Tecnopolo di Bologna uno dei primi sei computer quantistici europei

EuroHPC Joint Undertaking ha annunciato i sei siti che ospiteranno i primi computer quantistici europei. Tra gli stati che hanno partecipato all’Expression of Interest (EOI) bandita a marzo 2022, sei di essi hanno superato le selezioni per diventare hosting entities: Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna.

I sei nuovi sistemi quantistici, disponibili entro la seconda metà del 2023, saranno integrati ad altrettanti supercomputer già presenti sul suolo europeo, rafforzando l’infrastruttura di calcolo europea, e saranno disponibili principalmente per scopi di ricerca e sviluppo per un ampio pubblico di utenti europei, incluse le comunità scientifiche, le industrie e il settore della pubblica amministrazione.

Per l’Italia è stato selezionato il progetto presentato da EuroQCS-Italy, un consorzio guidato da CINECA, ente ospitante, con Slovenia (ARNES) e Germania (FZJ). Il computer quantistico scelto è un computer a tecnologia qubit ad “atomi neutri”, in grado di operare sia in modalità analogica che digitale. Sarà installato presso il Tecnopolo di Bologna e lavorerà in sinergia con il supercomputer EuroHPC “Leonardo”. La strategia italiana per lo sviluppo del quantum computing passa attraverso uno stretto legame con il mondo dell’HPC. Il neonato Centro Nazionale di HPC, Big Data e Quantum Computing, finanziato dal governo italiano nell’ambito del PNRR, e guidato dall’INFN (con la partecipazione, soprattutto a livello infrastrutturale, del CINECA) punta alla creazione di una rete nazionale di supercomputer collegati a varie tipologie di acceleratori, compresi gli acceleratori quantistici. L’arrivo del computer quantistico EuroHPC si inserisce perfettamente nella dinamica del centro, fornendo un significativo potenziamento delle infrastrutture di Leonardo e collegando, attraverso l’iniziativa EuroQCS, la strategia di unificazione italiana con quella europea. Il Centro Nazionale sarà anche luogo di aggregazione e incontro per tutti i ricercatori italiani, che potranno così accedere in modo semplice ed efficace alle risorse informatiche sparse sul territorio nazionale.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’ annuncio di EuroHPC JU, sul sito della Commissione Europea.