sabato, Luglio 13, 2024
HomeAZIENDEToshiba introduce l’accoppiatore fotovoltaico TLX9910 per il controllo dei MOSFET di potenza...

Toshiba introduce l’accoppiatore fotovoltaico TLX9910 per il controllo dei MOSFET di potenza nei relè allo stato solido

Toshiba TLX9910 per relè allo stato solido

Il dispositivo risulta particolarmente adatto per pilotare MOSFET di potenza ad alta tensione in dispositivi automobilistici.

Toshiba ha rilasciato l’accoppiatore fotovoltaico TLX9910, un fotorelè che incorpora gli elementi ottici ma non il MOSFET di potenza. Per eseguire funzioni di commutazione ad alta corrente ed alta tensione, è sufficiente utilizzare l’uscita di questo dispositivo per controllare il gate di un MOSFET di potenza, realizzando così un relè allo stato solido.

I vantaggi dei relè allo stato solido

Sempre di più, le applicazioni automobilistiche richiedono prodotti più compatti e più sicuri. Anche nelle sezioni di controllo del carico delle apparecchiature sono necessarie maggiore durata e dimensioni ridotte, con l’opportunità di utilizzare relè allo stato solido invece dei tradizionali relè meccanici.

Il nuovo TLX9910 è adatto per controllare il gate di MOSFET di potenza ad alta tensione utilizzati nei relè allo stato solido, un particolare tipo di relè a semiconduttore. Combinando un nuovo prodotto come il TLX9910 con un MOSFET di potenza ad alta tensione, è possibile ottenere commutazioni ad alta tensione e alta corrente, difficili da ottenere con i semplici fotorelè.

Tra i vantaggi, poiché il relè allo stato solido non dispone di contatti fisici come i relè meccanici, è meno probabile che si verifichino problemi di contatto e rumori di funzionamento durante l’accensione/spegnimento. Questa soluzione è pertanto particolarmente adatta in applicazioni di commutazione della mobilità elettrica. Il nuovo prodotto TLX9910 è conforme a AEC-Q101.

Caratteristiche

  1. Elevata open-voltage di uscita pe pilotare MOSFET ad alta tensione
  2. Contenitore SO6 compatto e a montaggio superficiale a 4 pin
  3. Eliminazione dell’alimentazione esterna 
  1. Alta tensione open-voltage di uscita per pilotare MOSFET ad alta tensione

I sistemi di gestione della batteria richiedono MOSFET di potenza ad alta tensione in grado di gestire grandi quantità di energia. I MOSFET di potenza ad alta tensione tendono a richiedere una tensione di pilotaggio gate-drive più elevata poiché la quantità di tensione e corrente di uscita è maggiore.

Il pilotaggio di un MOSFET di potenza ad alta tensione con una tensione di gate di 10 V o superiore attualmente richiede il collegamento di due TLP3906 in serie a causa della bassa tensione open-voltage di uscita che è di circa 7 V.

Il nuovo TLX9910 offre 13,5 V pari a circa 1,9 volte la open-voltage di uscita minima rispetto ai prodotti attualmente sul mercato, offrendo quindi la possibilità di pilotare una selezione più ampia di MOSFET.

Con la maggiore tensione open-voltage di uscita garantita dal TLX9910, è possibile pilotare il gate di un MOSFET di potenza ad alta tensione con un unico prodotto, riducendo così il numero di componenti montati sulla scheda. Ciò porterà a una riduzione delle dimensioni e del peso delle applicazioni automobilistiche.

Toshiba TLX9910 per relè allo stato solido
Pilotaggio di un MOSFET di potenza con un unico TLX9910 anziché due TLX9906 (VOC = 7V).
  1. Package SO6 compatto e a montaggio superficiale a 4 pin

L’uso di relè allo stato solido invece dei tradizionali relè meccanici sta diventando sempre più popolare come mezzo per ridurre il peso e le dimensioni delle applicazioni automobilistiche. Pertanto, ci sono molte opportunità per utilizzare relè a stato solido anziché relè meccanici convenzionali. Il nuovo prodotto presenta dimensioni ridotte utilizzando un contenitore SO6 a 4 pin a montaggio superficiale (3,7 mm × 7,0 mm, t = 2,1 mm), che contribuisce alla miniaturizzazione delle applicazioni automobilistiche.

Package SO6 a 4 pin e schema di collegamento dei pin.
  1. Eliminazione dell’alimentazione esterna

L’accoppiatore fotovoltaico è dotato di serie di fotodiodi (PDA), che generano elettricità quando riceve la luce LED. Pertanto, l’accoppiatore fotovoltaico stesso funge da alimentazione elettrica e l’alimentazione esterna può essere eliminata.

Applicazioni: sistemi di gestione della batteria, caricabatterie di bordo, inverter, ecc.

Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili al seguente link mentre la pagina SSR offre informazioni sugli isolatori/relè a stato solido (SSR) di Toshiba.

Sono altresì disponibili i seguenti esempi applicativi

E le seguenti note applicative