giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDEToshiba annuncia un nuovo dispositivo IGBT basato su un processo produttivo di...

Toshiba annuncia un nuovo dispositivo IGBT basato su un processo produttivo di nuova generazione

Il nuovo dispositivo migliora l’efficienza in applicazioni come la correzione del fattore di potenza (PFC).

Toshiba Electronics Europe ha lanciato un nuovo IGBT discreto da 650V pensato per l’utilizzo all’interno dei circuiti di correzione del fattore di potenza (PFC) nei condizionatori d’aria, negli elettrodomestici, negli alimentatori per apparecchiature industriali e in molti altri casi d’uso.

Il nuovo GT30J65MRB è un dispositivo IGBT a canale N con corrente nominale pari a 60A alloggiato in un package TO-3P(N) e basato sulla tecnologia Toshiba di ultima generazione, dotata di una struttura interna ottimizzata. Ciò riduce significativamente le perdite di commutazione che sono tipicamente di 0,35mJ in fase di spegnimento (@ 175ºC), pari a un miglioramento di almeno il 40% rispetto ai dispositivi di precedente generazione. Questo livello di miglioramento si riflette sulla tensione diretta del diodo integrato che è di appena 1,20V in condizioni tipiche, migliorando così l’efficienza delle apparecchiature finali.

Con l’utilizzo di IGBT di precedente generazione, lo stadio PFC dei condizionatori d’aria sarebbe caratterizzato da una frequenza operativa inferiore a 40kHz. Il miglioramento delle perdite di commutazione del nuovo GT30J65MRB consente di aumentare il limite superiore a 60kHz. Ciò aumenta l’efficienza e consente di ridurre le dimensioni e il peso dei dispositivi passivi associati.

La domanda di dispositivi a commutazione in grado di garantire basse perdite e frequenze di commutazione superiori è in forte crescita, a causa della diffusione dei condizionatori d’aria e dei relativi inverter e della necessità di ridurre il consumo energetico negli alimentatori di grandi dimensioni per apparecchi industriali. Toshiba continuerà ad espandere le proprie linee di prodotti per rispondere alle esigenze attuali del mercato e contribuire all’efficienza delle apparecchiature.

Figura 1. Perdita di commutazione allo spegnimento (Eoff).

 

Figura 2. Efficienza e temperatura del case in funzione della frequenza di commutazione.

Il nuovo IGBT è già disponibile in volumi di produzione. Maggiori informazioni al seguente link.