
L’L98GD8 di STMicroelectronics supporta la transizione, come soluzione integrata ottimizzata per il pilotaggio dei gate dei FET NMOS o PMOS, in sistemi alimentati a 48 V.
Progettato per architetture di alimentazione automotive a 48 V, il driver L98GD8 di STMicroelectronics dispone di otto canali completamente configurabili per il pilotaggio di MOSFET in configurazioni flessibili high-side e low-side. In grado di funzionare con un’alimentazione a 58 V, L98GD8 offre funzionalità di diagnostica e protezione avanzate per garantire sicurezza e affidabilità.
La rete di alimentazione a 48 V consente ai produttori di automobili di aumentare le capacità dei sistemi mild-hybrid, inclusi generatori-starter integrati, estendendo le modalità di guida elettrica e migliorando il recupero di energia per soddisfare i nuovi e rigorosi test sulle emissioni dei veicoli, armonizzati a livello globale. L’alimentazione di carichi aggiuntivi di grandi dimensioni a 48 V, come il compressore elettrico, le pompe, le ventole e le valvole, aumenta ulteriormente l’efficienza elettrica complessiva e riduce il peso del veicolo.
L’L98GD8 di ST supporta la transizione, come soluzione integrata ottimizzata per il pilotaggio dei gate dei FET NMOS o PMOS in sistemi alimentati a 48 V. Con otto uscite indipendenti e configurabili, un singolo circuito integrato di pilotaggio controlla i MOSFET collegati come interruttori di potenza individuali o come interruttori lato alto e lato basso in un massimo di due ponti H per il pilotaggio di motori DC. Può anche fornire un controllo di picco e mantenimento per valvole azionate elettricamente. La corrente di gate è programmabile, aiutando gli ingegneri a ridurre al minimo il rumore di commutazione dei MOSFET per soddisfare le normative sulla compatibilità elettromagnetica (EMC).
Diagnostica al top
Qualificato per il settore automobilistico e progettato per soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza e affidabilità del settore, l’L98GD8 è dotato di diagnostica per canale per cortocircuiti verso batteria, carico aperto e cortocircuiti verso terra. Ulteriori funzionalità diagnostiche includono l’autotest logico integrato (BIST), il monitoraggio di sovratensione/sottotensione con autocontrollo hardware (HWSC) e un watchdog timer configurabile per il controllo della comunicazione (CC).
Inoltre, il rilevamento delle sovracorrenti consente numerose configurazioni flessibili, mentre la possibilità di monitorare la tensione drain-source dei MOSFET esterni e la tensione ai capi di una resistenza di shunt esterna contribuisce a migliorare ulteriormente l’affidabilità del sistema. Sono inoltre disponibili uno spegnimento ultrarapido in caso di sovracorrente con doppi pin fail-safe ridondanti, il monitoraggio della sottotensione della batteria, un ADC per il monitoraggio della temperatura della batteria e del die e la limitazione della corrente a ponte H.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web.
L’L98GD8 è già in produzione, in un package TQFP64 da 10 mm x 10 mm. Il prezzo base parte da $ 3,94 per ordini di 1000 pezzi.



