
Il microcontrollore automobilistico Stellar P3E consente applicazioni di intelligenza artificiale in tempo reale all’edge, semplifica l’integrazione multifunzione per le unità di controllo elettronico X-in-1 e offre prestazioni flessibili e in tempo reale per applicazioni sicure e reattive, dai sistemi ibridi/EV alle architetture zonali della carrozzeria. Inoltre, la memoria non volatile PCM proprietaria di ST offre la scalabilità e la flessibilità necessaria.
STMicroelectronics ha annunciato oggi Stellar P3E , il primo microcontrollore (MCU) per il settore automotive con accelerazione AI integrata per l’intelligenza artificiale di bordo. Progettato per i futuri veicoli software-defined, Stellar P3E semplifica l’integrazione multifunzione per le unità di controllo elettronico (ECU) X-in-1, riducendo i costi, il peso e la complessità del sistema.
I commenti
“Stellar P3E stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’elettrificazione automobilistica combinando controllo in tempo reale ad alte prestazioni e intelligenza artificiale edge in un unico dispositivo che soddisfa i più elevati livelli di sicurezza automobilistica”, ha affermato Luca Rodeschini, Vicepresidente del Gruppo e Direttore Generale della Divisione General Purpose and Automotive Microcontrollori di STMicroelectronics. “La sua maggiore potenza di elaborazione, l’accelerazione AI, la memoria ampia ed estensibile, i ricchi contenuti analogici, le capacità di rilevamento intelligenti e le funzioni di gestione intelligente dell’alimentazione supportano nuove applicazioni come i sensori virtuali. Ciò fornisce alle case automobilistiche gli strumenti per creare esperienze di guida più sicure, efficienti e reattive”.
Prestazioni all’avanguardia
Una caratteristica distintiva dello Stellar P3E è il suo acceleratore ST Neural-ART integrato per l’efficienza dell’intelligenza artificiale in tempo reale, che lo rende il primo MCU con un acceleratore di rete neurale integrato per il settore automobilistico. Grazie a questa unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata con un’architettura avanzata di flusso dati per carichi di lavoro di intelligenza artificiale e alle sue avanzate capacità di rilevamento, il P3E consente un rilevamento intelligente che apre le porte a nuove applicazioni come i sensori virtuali.
Il P3E offre un’elaborazione inferenziale a velocità di microsecondi, raggiungendo un’efficienza fino a 30 volte superiore rispetto ai tradizionali processori core MCU. Ciò consente un’intelligenza artificiale sempre attiva e a basso consumo in grado di supportare funzioni in tempo reale, tra cui manutenzione predittiva e rilevamento intelligente, offrendo vantaggi significativi in un’ampia gamma di applicazioni. Ad esempio, queste funzionalità possono migliorare la velocità e l’efficienza di ricarica nei veicoli elettrici e consentire una rapida implementazione di nuove funzionalità, sia in fabbrica che sul campo. I produttori di apparecchiature originali (OEM) possono introdurre nuove funzioni e comportamenti più intuitivi attraverso diversi modelli di IA, riducendo la necessità di sensori, moduli, cablaggi e sforzi di integrazione aggiuntivi.
“Spostare l’elaborazione neurale dagli hub centralizzati alla periferia del veicolo consente un processo decisionale in meno di millisecondi, essenziale per la prossima generazione di intelligenza artificiale di bordo. L’integrazione dell’accelerazione hardware dell’IA a livello di MCU consente agli OEM di offrire funzionalità avanzate, come la manutenzione predittiva per le prestazioni del veicolo e il rilevamento intelligente con applicazioni di sensori virtuali. Ciò consente il rilevamento a bassissima latenza, il controllo dell’attuazione e altre funzionalità sofisticate, senza i costi e l’onere termico di un SoC su larga scala“, ha affermato Greg Basich, Direttore Associato di Counterpoint Research.
I vantaggi della memoria PCM
Mentre l’industria automobilistica abbraccia il passaggio ai veicoli definiti dal software (SDV), la xMemory integrata di Stellar P3E, la memoria non volatile proprietaria di ST basata sulla memoria a cambiamento di fase (PCM), offre la scalabilità e la flessibilità essenziali. Offrendo una densità doppia rispetto alla tradizionale memoria flash embedded, e qualificata per gli ambienti automotive, questa soluzione di memoria estensibile consente l’espansione dinamica dello storage software per supportare nuove funzionalità e aggiornamenti senza richiedere alcuna riprogettazione hardware.
Sistemi di sviluppo
Il P3E è pienamente supportato dalla ST Edge AI Suite, un ecosistema completo di intelligenza artificiale edge che spazia dalla creazione di set di dati all’implementazione su dispositivo per data scientist e ingegneri embedded. Come parte di questa suite, lo strumento NanoEdge AI Studio è ora disponibile per l’intera famiglia di microcontrollori Stellar. Inoltre, il P3E Stellar è già integrato in Stellar Studio , l’ambiente di sviluppo all-in-one di ST, pensato appositamente per gli ingegneri del settore automotive, rafforzando un solido ecosistema hardware e software progettato per semplificare l’implementazione di sofisticate soluzioni di intelligenza artificiale edge in ambienti automotive esigenti.
L’inizio della produzione dello Stellar P3E è previsto per il quarto trimestre del 2026.
Caratteristiche tecniche principali:
- Core Arm Cortex-R52+ da 500 MHz in grado do offrire il punteggio CoreMark più alto della sua categoria, superiore a 8.000 punti.
• Architettura split-lock che consente ai progettisti di ottimizzare l’equilibrio tra sicurezza funzionale e prestazioni di picco.
• Architettura Arm aperta, che sfrutta una vasta comunità di sviluppatori globale per un’innovazione accelerata.
• Le ricche funzionalità I/O e analogiche supportano diverse funzioni, tra cui il controllo motore avanzato per una dinamica del veicolo migliorata.



