venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAZIENDERenesas rilascia un reference design WPC Qi 1.3-Certified per la ricarica wireless...

Renesas rilascia un reference design WPC Qi 1.3-Certified per la ricarica wireless per automotive

Fornisce il supporto per ASIL B Functional Safety e supporta la modalità fast charging per i telefoni di ultima generazione.

Renesas Electronics ha rilasciato oggi un progetto di riferimento per supportare i clienti nello sviluppo di basi di ricarica wireless di nuova generazione in ambiente automotive. Il nuovo P9261-3C-CRBv2 offre funzionalità di spicco nel settore che consentono alle case automobilistiche di fornire in modo rapido ed efficiente prestazioni eccellenti e funzionalità di sicurezza per la ricarica wireless all’interno dell’abitacolo.

La soluzione P9261-3C-CRBv2 include il controller di potenza wireless qualificato per autoveicoli P9261 con progetto di riferimento a 3 bobine MP-A13 come trasmettitore di potenza wireless (TX). Offre un’ampia area di ricarica attiva con alta efficienza e prestazioni EMC/EMI eccezionali. Il progetto di riferimento offre la conformità allo standard Wireless Power Consortium (WPC) Qi 1.3 EPP (Extended Power Profile) per la ricarica a 15 W. Supporta anche profili di ricarica proprietari ed è in grado di erogare una potenza di 50 W.

La nuova piattaforma di riferimento P9261-3C-CRBv2 include un microcontrollore (MCU) automotive Renesas RH850 come controller host. Ciò consente al sistema di fornire caratteristiche di sicurezza funzionale conformi al livello di integrità della sicurezza automobilistica B (ASIL B).

La piattaforma di riferimento P9261-3C-CRBv2 EVK può essere controllata e monitorata in tempo reale grazie ad una interfaccia grafica utente (GUI) che fornisce letture numeriche dei parametri chiave come, ad esempio, la bobina selezionata, lo stato del trasmettitore, la tensione di ingresso, la corrente di uscita buck, la potenza di trasmissione Tx e la tensione del ponte di alimentazione. La GUI consente facili modifiche alla programmazione e può aggiornare il firmware. La GUI supporta anche l’ottimizzazione di variabili specifiche del cliente relative alla progettazione hardware, come le impostazioni per il rilevamento di oggetti estranei (FOD).

Il progetto di riferimento P9261-3C-CRBv2 dimostra perché i clienti automotive utilizzano l’ambiente di progettazione di facile utilizzo fornito da Renesas per sviluppare rapidamente soluzioni di nuova generazione”, ha affermato Niall Lyne, Vice President, Automotive Power and Video Business Division di Renesas. “Questo offre le migliori prestazioni di ricarica wireless disponibili e supporta le ultime funzionalità di sicurezza richieste dai clienti.”

Caratteristiche del Design di Riferimento P9261-3C-CRBv2:

  • È conforme allo standard WPC Qi 1.3 per la ricarica a 15W.
  • Supporta anche profili di ricarica proprietari in grado di gestire la funzione di ricarica rapida a 50W.
  • Sicurezza funzionale conforme allo standard ASIL B.
  • Ampia area di ricarica attiva.
  • Il migliore livello di prestazioni EMI, conforme allo standard CISPR-25.
  • L’interfaccia grafica di sviluppo software (GUI) di semplice utilizzo include i parametri per la gestione del Foreign Object Detection (QFOD). (Brevetto di Renesas)
  • Funzioni di comunicazione esclusive Qi-compliant bi-directionale Amplitude Shift Keying (ASK) a Frequency Shift Keying (FSK).

Winning Combination per la Ricarica Wireless

Renesas offre “Winning Combinations”, combinazioni di prodotti che supportano i progettisti per accelerare lo sviluppo dei applicazioni, arrivare più rapidamente sul mercato e ridurre i rischi. La combinazione vincente della soluzione di alimentazione wireless per autoveicoli in abitacolo (Automotive In-Cabin Wireless Power Solution) include il P9261, insieme alle offerte PMIC, alimentazione e microcontrollori che fanno parte dell’ampia offerta di prodotti di Renesas. Per ulteriori informazioni sulle Combinazioni vincenti in ambito automotive di Renesas, vai a Winning Combinations for Automotive | Renesas.

Il nuovo progetto di riferimento per la ricarica wireless che include il kit di valutazione P9261-3C-CRBv2 EVK (Evaluation Kit), è già disponibile. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.