giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta RA6T2, famiglia di MCU per controllo motore di nuova generazione

Renesas presenta RA6T2, famiglia di MCU per controllo motore di nuova generazione

Immagine: Renesas Electronics

I nuovi microcontrollori si distinguono per un controllo motore più efficiente ed economico grazie ad un core Arm Cortex-M33 ad alta frequenza, un acceleratore hardware e un set di funzionalità mirate. Nuovi kit e strumenti di controllo motore facili da usare velocizzano il processo di progettazione.

Renesas Electronics ha presentato i microcontrollori del gruppo RA6T2, tutti dotati di un ricco set di periferiche e di un acceleratore hardware, specificatamente progettato per il controllo dei motori. I nuovi microcontrollori del gruppo RA6T2 offrono una combinazione senza pari di prestazioni, funzionalità ed efficienza dei costi per i progetti di controllo motore in elettrodomestici, smart home, automazione industriale e degli edifici, nonché controllo inverter.

Basati sul core Arm Cortex-M33 a 240 MHz, i nuovi microcontrollori a 32 bit del gruppo RA6T2, sono dotati di periferiche ottimizzate per realizzare applicazioni di controllo motore ad alte prestazioni, al fine di ridurre i costi della distinta base (BOM). Ad esempio, due unità ADC indipendenti offrono una conversione ad una velocità massima di 0,16 µsec e includono una funzione di sample and hold simultanea su tre canali per rilevare la corrente trifase di un motore. Inoltre, fanno parte della dotazione di serie, degli amplificatori operazionali, con guadagno configurabile in base alla tensione di ingresso e dei comparatori, necessari per il rilevamento di tensioni anomale e sovracorrenti in ingresso. In più, un timer PWM altamente configurabile, rende semplice l’adattamento di algoritmi già esistenti. Infine, grazie alla interazione di altre parti analogiche integrate, è disponibile una funzione di sicurezza per l’interruzione delle uscite PWM in caso di anomalia. Grazie a queste caratteristiche uniche, un singolo microcontrollore del gruppo RA6T2 può controllare contemporaneamente fino a due motori brushless DC (BLDC).

L’acceleratore hardware integrato, include sia un’unità di funzione trigonometrica (TFU) che un filtro Infinite Impulse Response (IIR). La TFU esegue calcoli ad alta velocità senza la necessità di tabelle di ricerca, consentendo un uso efficace della ROM. Il filtro IIR offre metodi di impostazione dei coefficienti che facilitano il trasferimento del codice da algoritmi esistenti.

I nostri clienti del controllo motore stanno cercando di differenziare i loro prodotti in mercati molto competitivi”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President della IoT and Infrastructure Business Unit in Renesas. “Il gruppo di microcontrollori RA6T2, offre una combinazione unica di prestazioni e caratteristiche che consentono design potenti e convenienti per un’ampia varietà di applicazioni.

Caratteristiche principali del gruppo di microcontrollori RA6T2

  • 240 MHz Arm Cortex-M33 Core; 512 KB Flash ROM; 64KB SRAM; 16KB Data Flash
  • Intervallo di temperature operativa Ta = -40ºC a 105 ºC
  • Tensione operative da 2.7V a 3.6V
  • Cinque package disponibili: 100-pin LQFP, 64-pin LQFP, 48-pin LQFP, 64-pin QFN, 48-pin QFN
  • Funzionalità di sicurezza Trustzone
  • Supporto del Renesas Flexible Software Package (FSP) incluso, per un facile trasferimento del codice sviluppato per altri dispositivi di Renesas
  • L’accelerazione hardware integrata con TFU e filtro IIR offre prestazioni migliorate e carico ridotto della CPU consentendo attività parallele come la comunicazione
  • Funzioni analogiche integrate che includono due ADC a 12 bit, un DAC a 12 bit, un comparatore e un amplificatore di guadagno programmabile (PGA)
  • Timer PWM configurabile per generare fino a sette tipi modulazioni portanti complementari, in grado di realizzare differenti tipi di algoritmi
  • Timer a dieci canali per uso generico (GPT), timer a due canali asincrono e timer watchdog
  • Interfacce di comunicazione integrate: CAN FD; 2x I2C; 6x SCI; 2x SPI
  • Controllore DMA; generatore di clock; oscillatore integrato; interrupt controller
  • Le funzioni di sicurezza includono un monitor dell’uscita PWM che disattiva l’uscita PWM quando viene rilevata un’anomalia; unità di protezione della memoria; ECC in SRAM, autotest ADC

Anche per il gruppo di microcontrollori RA6T2, Renesas ha realizzato le cosiddette “Winning Combinations”, combinandolo con prodotti complementari per la realizzazione di applicazioni di controllo motore. Un esempio di queste “Winning Combinations” è il BLDC Traction Motor Control, un design di riferimento che include il nuovo RAA227063 Smart Gate Driver, ottimizzato, appunto, per tali applicazioni. Renesas offre più di 250 Winning Combinations come riferimento per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali.

Disponibilità

Sono già disponibili fino a venti diversi part number, divisi in cinque tipi di package diversi. Renesas offre anche un’ampia gamma di strumenti di progettazione, tra cui il kit di controllo motore RTK0EMA270S00020BJ, una scheda CPU, una scheda inverter e uno strumento GUI Motor Workbench con debug in tempo reale e funzionalità di oscilloscopio digitale. Ulteriori informazioni sui nuovi microcontrollori e sugli strumenti di sviluppo, nonché sulla possibilità di ordinare campioni e kit, sono disponibili a seguente link.