lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeAZIENDERenesas lancia il nuovo gruppo di MCU RA2E2 per applicazioni “salvaspazio” a...

Renesas lancia il nuovo gruppo di MCU RA2E2 per applicazioni “salvaspazio” a bassissimo consumo energetico

Immagine: Renesas Electronics

Il nuovo gruppo RA2E2, basato su Core Arm Cortex-M23, è ottimizzato per endpoint IoT con vincoli energetici e di spazio, in applicazioni indossabili, medicali, automazione industriale, elettrodomestici e altre applicazioni consumer.

Continua l’espansione dell’ecosistema di MCU RA a 32 bit di Renesas Electronics: oggi la società ha presentato il nuovo gruppo RA2E2, basato sull’ultimo core Arm Cortex-M23, che presenta un consumo energetico particolarmente basso, una serie di avanzate periferiche destinate ad applicazioni endpoint IoT e diversi package “salvaspazio”, tra cui un piccolo WLCSP a 16 pin (Wafer Level Chip Scale Package) che misura solo 1,87 x 1,84 mm. Il nuovo gruppo RA2E2 a 48 MHz consente cicli di progettazione rapidi e facili aggiornamenti ad altri dispositivi della famiglia RA.

Gli MCU del gruppo RA2E2 sono progettati per soddisfare le esigenze di applicazioni endpoint IoT complesse, inclusi dispositivi indossabili, dispositivi medici, elettrodomestici e di automazione industriale. Con il consumo di corrente più basso del settore nella loro classe, i nuovi micro consumano solo 81µA/MHz in modalità attiva e 200nA in standby con riattivazione rapida; supportano anche un intervallo di temperatura estremamente ampio di -40/+125°C, che li rendono adatti agli ambienti operativi IoT più difficili. Il gruppo RA2E2 supporta un’interfaccia bus I3C e integra funzioni periferiche a basso costo tra cui un oscillatore integrato con precisione di ±1%, Power-On-Reset, Low-Voltage-Detector, EEPROM e un sensore di temperatura.

La famiglia RA di Renesas comprende oltre 160 componenti diversi, che vanno da 48 MHz a 200 MHz. Gli MCU della famiglia RA offrono specifiche di consumo energetico leader del settore, una gamma molto ampia di opzioni di comunicazione e opzioni di sicurezza best-in-class, inclusa la tecnologia Arm TrustZone. Tutti i dispositivi RA sono supportati dal Renesas Flexible Software Package (FSP) che include driver e middleware altamente efficienti per facilitare l’implementazione di diversi tipi comunicazioni, della sicurezza e altro. La GUI dell’FSP semplifica e accelera il processo di sviluppo. Consente un uso flessibile del codice legacy, nonché una facile compatibilità e scalabilità con altri dispositivi della famiglia RA. I progettisti che utilizzano FSP hanno anche accesso all’ampio ecosistema Arm, che offre una vasta gamma di strumenti che aiutano ad accelerare il time-to-market, nonché alla vasta rete di partner di Renesas.

Vediamo una crescente domanda di MCU a 32 bit nelle applicazioni endpoint IoT a basso numero di pin e il gruppo RA2E2 risponde alle esigenze del mercato con le giuste funzionalità e prestazioni”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President della IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “La nostra famiglia RA offre ora soluzioni da 16 a 176 pin e prestazioni da 48 a 200 MHz, tutte supportate dal nostro FSP che consente una transizione facile e veloce, della proprietà intellettuale della progettazione, tra diversi dispositivi.”

Il gruppo RA2E2 comprende nove diversi dispositivi, con package da 16 a 24 pin e memoria flash da 16 KB a 64 KB, insieme a 8 KB di SRAM. I dispositivi includono anche 2 KB di memoria flash dati, una funzionalità che altri dispositivi a basso numero di pin non forniscono. Sono anche gli unici MCU della loro classe ad offrire un’interfaccia bus I3C, garantendo comunicazioni ad alta velocità fino a 4,6 Mbps e riducendo, di conseguenza, in modo significativo il consumo energetico. Il gruppo RA2E2 offre anche le principali funzionalità di sicurezza, tra cui un acceleratore di crittografia (AES256/128), un True Random Number Generator (TRNG) e unità di protezione della memoria.

Caratteristiche principali del Gruppo di microcontrollori RA2E2:

  • Core Arm Cortex-M23 CPU a 48 MHz
  • Memoria flash integrata da 16KB fino a 64KB, 8KB RAM e 2KB di data flash
  • Package a scelta a partire dal piccolo 16-WLCSP fino al 20 e 24-pin QFN
  • Bassi consumi: 81uA/MHz in modalità operativa ed una corrente di standby software di soli 200nA con risveglio veloce
  • Interfaccia I3C bus per una maggiore velocità di comunicazione
  • Range di temperature esteso: Ta = -40/+125°C per ambienti IoT difficili
  • Funzioni di sicurezza, incluso un acceleratore crittografico, un True Random Generator (TRNG) ed una unità di protezione della memoria (MPU)
  • Range di tensione operativa esteso da 1.6V a 5.5V
  • Funzionalità propedeutiche alla riduzione del costo generale del sistema completo:
    – Oscillatore ad alta velocità integrato (+/- 1.0%)
    – Power-On-Reset e Low-Voltage-Detector
    – EEPROM
    – Porte di I/O ad alta corrente e 5V tolerant
    – Sensore di temperatura

Renesas ha combinato gli MCU RA2E2 e altri MCU RA con offerte analogiche e di alimentazione complementari che lavorano insieme perfettamente per creare combinazioni vincenti (Winning Combination) che velocizzano il ciclo di progettazione e riducono il rischio del cliente in svariate applicazioni. Un esempio di Winning Combination, tra i tanti con i dispositivi RA2E2, è il controllo dei LED per le memorie DIMM DDR5. Renesas offre più di 250 Winning Combination, con dispositivi tra loro compatibili, per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali.

I nuovi MCU RA2E2 sono già disponibili così come il kit di valutazione EK-RA2E2. Maggiori informazioni sul gruppo di microcontrollori RA2E2 della famiglia RA, inclusa la possibilità di ordinare il nuovo kit di valutazione, sono disponibili al seguente link.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

NOMINE

DISTRIBUZIONE

PARTNERSHIP