lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDERenesas lancia il nuovo gruppo di MCU RA2E2 per applicazioni “salvaspazio” a...

Renesas lancia il nuovo gruppo di MCU RA2E2 per applicazioni “salvaspazio” a bassissimo consumo energetico

Immagine: Renesas Electronics

Il nuovo gruppo RA2E2, basato su Core Arm Cortex-M23, è ottimizzato per endpoint IoT con vincoli energetici e di spazio, in applicazioni indossabili, medicali, automazione industriale, elettrodomestici e altre applicazioni consumer.

Continua l’espansione dell’ecosistema di MCU RA a 32 bit di Renesas Electronics: oggi la società ha presentato il nuovo gruppo RA2E2, basato sull’ultimo core Arm Cortex-M23, che presenta un consumo energetico particolarmente basso, una serie di avanzate periferiche destinate ad applicazioni endpoint IoT e diversi package “salvaspazio”, tra cui un piccolo WLCSP a 16 pin (Wafer Level Chip Scale Package) che misura solo 1,87 x 1,84 mm. Il nuovo gruppo RA2E2 a 48 MHz consente cicli di progettazione rapidi e facili aggiornamenti ad altri dispositivi della famiglia RA.

Gli MCU del gruppo RA2E2 sono progettati per soddisfare le esigenze di applicazioni endpoint IoT complesse, inclusi dispositivi indossabili, dispositivi medici, elettrodomestici e di automazione industriale. Con il consumo di corrente più basso del settore nella loro classe, i nuovi micro consumano solo 81µA/MHz in modalità attiva e 200nA in standby con riattivazione rapida; supportano anche un intervallo di temperatura estremamente ampio di -40/+125°C, che li rendono adatti agli ambienti operativi IoT più difficili. Il gruppo RA2E2 supporta un’interfaccia bus I3C e integra funzioni periferiche a basso costo tra cui un oscillatore integrato con precisione di ±1%, Power-On-Reset, Low-Voltage-Detector, EEPROM e un sensore di temperatura.

La famiglia RA di Renesas comprende oltre 160 componenti diversi, che vanno da 48 MHz a 200 MHz. Gli MCU della famiglia RA offrono specifiche di consumo energetico leader del settore, una gamma molto ampia di opzioni di comunicazione e opzioni di sicurezza best-in-class, inclusa la tecnologia Arm TrustZone. Tutti i dispositivi RA sono supportati dal Renesas Flexible Software Package (FSP) che include driver e middleware altamente efficienti per facilitare l’implementazione di diversi tipi comunicazioni, della sicurezza e altro. La GUI dell’FSP semplifica e accelera il processo di sviluppo. Consente un uso flessibile del codice legacy, nonché una facile compatibilità e scalabilità con altri dispositivi della famiglia RA. I progettisti che utilizzano FSP hanno anche accesso all’ampio ecosistema Arm, che offre una vasta gamma di strumenti che aiutano ad accelerare il time-to-market, nonché alla vasta rete di partner di Renesas.

Vediamo una crescente domanda di MCU a 32 bit nelle applicazioni endpoint IoT a basso numero di pin e il gruppo RA2E2 risponde alle esigenze del mercato con le giuste funzionalità e prestazioni”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President della IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “La nostra famiglia RA offre ora soluzioni da 16 a 176 pin e prestazioni da 48 a 200 MHz, tutte supportate dal nostro FSP che consente una transizione facile e veloce, della proprietà intellettuale della progettazione, tra diversi dispositivi.”

Il gruppo RA2E2 comprende nove diversi dispositivi, con package da 16 a 24 pin e memoria flash da 16 KB a 64 KB, insieme a 8 KB di SRAM. I dispositivi includono anche 2 KB di memoria flash dati, una funzionalità che altri dispositivi a basso numero di pin non forniscono. Sono anche gli unici MCU della loro classe ad offrire un’interfaccia bus I3C, garantendo comunicazioni ad alta velocità fino a 4,6 Mbps e riducendo, di conseguenza, in modo significativo il consumo energetico. Il gruppo RA2E2 offre anche le principali funzionalità di sicurezza, tra cui un acceleratore di crittografia (AES256/128), un True Random Number Generator (TRNG) e unità di protezione della memoria.

Caratteristiche principali del Gruppo di microcontrollori RA2E2:

  • Core Arm Cortex-M23 CPU a 48 MHz
  • Memoria flash integrata da 16KB fino a 64KB, 8KB RAM e 2KB di data flash
  • Package a scelta a partire dal piccolo 16-WLCSP fino al 20 e 24-pin QFN
  • Bassi consumi: 81uA/MHz in modalità operativa ed una corrente di standby software di soli 200nA con risveglio veloce
  • Interfaccia I3C bus per una maggiore velocità di comunicazione
  • Range di temperature esteso: Ta = -40/+125°C per ambienti IoT difficili
  • Funzioni di sicurezza, incluso un acceleratore crittografico, un True Random Generator (TRNG) ed una unità di protezione della memoria (MPU)
  • Range di tensione operativa esteso da 1.6V a 5.5V
  • Funzionalità propedeutiche alla riduzione del costo generale del sistema completo:
    – Oscillatore ad alta velocità integrato (+/- 1.0%)
    – Power-On-Reset e Low-Voltage-Detector
    – EEPROM
    – Porte di I/O ad alta corrente e 5V tolerant
    – Sensore di temperatura

Renesas ha combinato gli MCU RA2E2 e altri MCU RA con offerte analogiche e di alimentazione complementari che lavorano insieme perfettamente per creare combinazioni vincenti (Winning Combination) che velocizzano il ciclo di progettazione e riducono il rischio del cliente in svariate applicazioni. Un esempio di Winning Combination, tra i tanti con i dispositivi RA2E2, è il controllo dei LED per le memorie DIMM DDR5. Renesas offre più di 250 Winning Combination, con dispositivi tra loro compatibili, per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali.

I nuovi MCU RA2E2 sono già disponibili così come il kit di valutazione EK-RA2E2. Maggiori informazioni sul gruppo di microcontrollori RA2E2 della famiglia RA, inclusa la possibilità di ordinare il nuovo kit di valutazione, sono disponibili al seguente link.