martedì, Aprile 30, 2024
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Microchip Technology rilascia un progetto di riferimento basato su dsPIC33 conforme agli standard Qi v2.0

Ricarica wireless Qi v2.0 Microchip

Il design di ricarica wireless a doppio pad supporta sia il profilo di alimentazione esteso che il profilo di alimentazione magnetico con un singolo controller.

Microchip Technology ha rilasciato oggi un progetto di riferimento wireless Qi 2.0 dual-pad power transmitter che aiuta i principali produttori di caricabatterie, compresi quelli dell’industria automobilistica, ad implementare gli standard Qi v2.0 (Qi2).

Alimentato da un singolo DSC (Digital Signal Controller) dsPIC33, il progetto di riferimento Qi2 offre un controllo efficiente per prestazioni ottimizzate. Una caratteristica chiave del nuovo standard Qi2, recentemente rilasciato dal Wireless Power Consortium (WPC), è l’introduzione di un profilo di potenza magnetica (MPP) con supporto per l’allineamento magnetico tra il trasmettitore e il ricevitore. L’architettura software flessibile del DSC consente il supporto di una combinazione di MPP e Extended Power Profile (EPP) di Qi 2.0 con un unico controller.

L’utilizzo del progetto di riferimento Qi2 aiuta a ridurre al minimo il rischio per il cliente nella certificazione del prodotto finale, per il quale è necessario passare attraverso il processo di certificazione Qi. Poiché integra molte delle parti automotive-qualified di Microchip, il caricabatterie dual-pad soddisfa anche gli standard automobilistici in termini di affidabilità e sicurezza.  La soluzione hardware e software, automotive-grade, consente una più facile integrazione nel settore automobilistico con il supporto per AUTomotive Open System ARchitecture (AUTOSAR) e AUTOSAR Microcontroller Abstraction Layer Architecture (MCAL), sicurezza funzionale, e altro ancora. Un circuito integrato di CryptoAuthentication fornisce la sicurezza necessaria per soddisfare i rigorosi requisiti di autenticazione degli standard Qi.

I commenti

“Il progetto di riferimento a doppio pad offre ai produttori di moduli di ricarica per il settore automobilistico la flessibilità e la programmabilità per ottimizzare l’MPP Power Loss Accounting (MPLA) e il rilevamento di oggetti estranei basato su Q (Q-FOD) e ridurre al minimo i tempi di certificazione. Consente inoltre una perfetta integrazione nell’ambiente automobilistico”, ha dichiarato Joe Thomsen, vice president of digital signal controllers business unit di Microchip. “Lo schema automotive-grade e la gamma completa di supporto hardware e software aiutano i nostri clienti a ottimizzare le loro soluzioni finali e a ridurre il time-to-market”. 

Nell’ambito del progetto di riferimento, Microchip è in grado di fornire file per la progettazione e software approntati per creare un’esperienza di progettazione semplice e un successo al primo passaggio. Il progetto include il DSC dsPIC33 e un sottosistema di archiviazione sicura TA100/TA010 Trust Anchor fornito da Microchip come licenziatario Wireless Power Consortium (WPC) Manufacturer Certificate Authority. Inoltre, lo schema include anche il ricetrasmettitore ATA6563 CAN di Microchip, i gate driver MCP14700 e i regolatori MCP16331 e MCP1755.

Caratteristiche salienti:

  • Trasmettitore Dual-pad con supporto Qi 2.0
  • MPLA e Q-FOD
  • Foldback e shutdown termico dell’alimentazione
  • Trasmettitore basato sul controllo nella topologia a frequenza fissa per ottimizzare le performance EMI/EMC
  • Facile integrazione in ambienti automobilistici con hardware/software CAN FD
  • dsPIC33 in grado di integrare Near Field Communication (NFC) per il rilevamento/protezione e comunicazione della scheda
  • Comunicazione UART-USB e GUI per reportistica/debug avanzati dei pacchetti di dati
  • Hardware riconfigurabile e in grado di supportare la maggior parte delle topologie di trasmettitori