domenica, Luglio 14, 2024
HomeAZIENDEMicrochip rilascia una versione ad accesso anticipato del suo MPLAB Extensions for...

Microchip rilascia una versione ad accesso anticipato del suo MPLAB Extensions for VS (Visual Studio) Code  

L’Accesso Anticipato offre ai progettisti la possibilità di utilizzare gli strumenti di sviluppo di Microchip all’interno delle popolari IDE. Queste estensioni sono il primo passo dell’azienda in un piano a lungo termine di espansione del proprio portfolio e per servire meglio gli sviluppatori che lavorano all’interno dell’ecosistema VS Code.Sfruttando la versatilità di Microsoft Visual Studio Code (VS Code), Microchip Technology ha rilasciato una versione ad accesso anticipato di MPLAB Extensions for VS Code. Questa iniziativa fornisce ai progettisti embedded gli strumenti per importare progetti dall’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X a VS Code, pur continuando ad accedere al supporto di debug e programmazione di Microchip. L’operazione fa parte della strategia a lungo termine di Microchip per espandere la propria offerta e servire gli sviluppatori che lavorano all’interno dell’ecosistema VS Code.

MPLAB X IDE è un programma software espandibile e altamente configurabile che incorpora potenti strumenti per aiutare gli sviluppatori a scoprire, configurare, sviluppare, eseguire il debug e qualificare progetti embedded per la maggior parte dei microcontroller e digital signal controller Microchip. Le estensioni di VS Code uniscono le funzionalità di MPLAB X IDE con la flessibilità di VS Code per creare un ambiente di sviluppo più semplice ed efficiente sia per i nuovi clienti che per quelli esistenti.
Questi prodotti vengono rilasciati nell’ambito di un programma di accesso anticipato per fornire rapidamente ai clienti gli strumenti essenziali, mentre il team di sviluppo di Microchip può continuare a perfezionare le estensioni in base al feedback degli utenti.

“In Microchip, riteniamo importante andare incontro agli sviluppatori nel loro ambiente preferito. VS Code è uno strumento estremamente popolare e le recenti estensioni MPLAB consentono agli sviluppatori di continuare a lavorare nell’IDE con cui hanno più familiarità, sfruttando appieno il completo supporto dei dispositivi e il set di strumenti di Microchip”, ha affermato Rodger Richey, vice president of development systems and academic programs di Microchip. “Questa fusione offre una combinazione ottimale di familiarità e funzionalità, fornendo agli sviluppatori un percorso semplice per integrare le nostre risorse e i nostri componenti”.



In questa versione con accesso anticipato, l’MPLAB Extensions for VS Code include funzionalità come l’importazione di progetti IDE MPLAB X e la possibilità di compilare, programmare ed eseguire il debug di base con qualsiasi dispositivo Microchip supportato. Inoltre, MPLAB Data Visualizer può essere utilizzato all’interno di VS Code tramite un’estensione, offrendo così agli utenti l’opportunità di vedere cosa sta succedendo sul dispositivo in fase di esecuzione.

Gli aggiornamenti futuri porteranno MPLAB Code Configurator in VS Code per aiutare a impostare progetti preconfigurati. È inoltre iniziato lo sviluppo di un’estensione VS Code per MPLAB Machine Learning Development Suite e di un’ulteriore estensione MPLAB per l’assistenza generativa del codice AI per rivedere e migliorare il codice dall’interno dell’IDE.

L’introduzione di MPLAB Extensions for VS Code segna una nuova fase di accessibilità e flessibilità per gli sviluppatori che utilizzano gli strumenti Microchip. Questo lancio rappresenta il primo caso in cui il software MPLAB IDE viene reso disponibile al di fuori dell’ecosistema di sviluppo MPLAB, ma è solo l’inizio della più ampia integrazione di Microchip con la comunità VS Code. Le funzionalità attuali sono progettate per soddisfare le immediate esigenze degli sviluppatori, con l’intenzione di continuare a perfezionare il set di strumenti e introdurre nuove estensioni con funzionalità aggiuntive in futuro.

Ulteriori informazioni sull’ecosistema di strumenti e software di sviluppo di Microchip sono disponibili al seguente link.

MPLAB Extensions for VS Code sono disponibili gratuitamente. Alcune funzionalità avanzate potrebbero richiedere una licenza in abbonamento. Per ulteriori informazioni ed acquisti è disponibile il sito Purchasing and Client Services di Microchip www.microchipdirect.com.

Microchip Technology mette a disposizione dei progettisti anche una serie di video al seguente indirizzo.