giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeAZIENDEMicrochip ottiene la certificazione ISO/SAE 21434 Road Vehicle —Cybersecurity Engineering Standard da...

Microchip ottiene la certificazione ISO/SAE 21434 Road Vehicle —Cybersecurity Engineering Standard da UL Solutions

Microchip ottiene la certificazione ISO/SAE 21434

Progettare con prodotti la cui sicurezza sia certificata può aiutare “Tier 1” e OEM a dimostrare la conformità nella gestione del rischio di sicurezza informatica.

I processi aziendali di Microchip Technology associati a specifici prodotti di lavoro automobilistici sono stati recentemente verificati da una terza parte, UL Solutions, ed hanno ottenuto la certificazione ISO/SAE 21434.

Sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO) in collaborazione con la Society of Automobile Engineers (SAE) International, lo standard ISO/SAE 21434 è stato sviluppato per aiutare le organizzazioni a definire le politiche di sicurezza informatica e a gestire i rischi. Si tratta di una esigenza specifica con 45 categorie di sicurezza, note come prodotti da lavoro, ognuna delle quali specifica una serie unica di requisiti che comprendono tutti gli aspetti della progettazione di sistemi elettrici ed elettronici per veicoli stradali, dagli IC e software fino al firmware e librerie.

Focus sulla sicurezza informatica

Poiché tutto, dall’infotainment ai sistemi motore dell’industria automobilistica diventa sempre più dipendente dal wireless e dalla connettività di rete a bordo del veicolo, è aumentata la necessità di solide misure di sicurezza informatica. Lo standard ISO/SAE 21434 è emerso proprio per stabilire i requisiti per i processi di gestione del rischio di sicurezza informatica dei veicoli stradali. Questi requisiti di sicurezza informatica aiutano a regolamentare i prodotti automobilistici durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione alla progettazione, alla produzione, alla manutenzione e allo smantellamento.

La designazione ISO/SAE 21434 conferma inoltre l’esistenza di un sistema certificato di gestione della sicurezza informatica aziendale. Ciò conferma che la sicurezza informatica è un obiettivo prioritario dell’organizzazione, dalla leadership esecutiva a tutte le discipline organizzative, inclusi i team di progettazione, test, prodotto, applicazioni, marketing, qualità, verifica e convalida. Le parti interessate coinvolte nel ciclo di vita del prodotto sono tenute a completare la formazione sulla sicurezza informatica e a soddisfare le qualifiche designate.  Una Threat Analysis and Risk Assessment  (TARA) è inoltre incorporata in più fasi del ciclo di vita del prodotto, quando i dispositivi vengono integrati nelle piattaforme collegate alla sicurezza informatica del settore automotive.

I commenti alla certificazione ISO/SAE 21434

“La sicurezza è un pilastro fondamentale per Microchip e la certificazione ISO/SAE 21434 è la prova del nostro impegno nel mantenere standard elevati nella sicurezza informatica automotive”, ha dichiarato Matthias Kaestner, corporate vice president of  automotive business di Microchip. “I nostri clienti possono essere certi che Microchip sia un consulente per la sicurezza affidabile, con l’esperienza appropriata per guidarli nel loro percorso di progettazione della sicurezza informatica nel settore automotive”.

Se da un lato ogni OEM è responsabile della dimostrazione di conformità a livello di veicolo, ISO/SAE 21434 incoraggia tutte le aziende dell’ecosistema di produzione a svolgere un ruolo nell’aiutare in modo proattivo a gestire le minacce alla sicurezza informatica. I clienti che utilizzano unità di controllo elettroniche che incorporano i prodotti di sicurezza di Microchip, progettati all’interno del quadro di processo certificato ISO/SAE 21434, possono essere sollevati dall’arduo compito di esaminare migliaia di pagine di documentazione di processo per determinare la conformità. In questo modo si riduce l’onere per i Tier 1 e gli OEM di dimostrare di avere una solida base nella sicurezza.

Ulteriori informazioni sulla certificazione ISO/SAE 21434 di Microchip e sui prodotti per il settore automobilistico sono disponibili alla pagina sulla sicurezza automotive del sito Web di Microchip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui