martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDEMelexis presenta l’encoder digitale magnetico MLX90382 con rilevamento sia in asse che...

Melexis presenta l’encoder digitale magnetico MLX90382 con rilevamento sia in asse che fuori asse

Melexis MLX90382

Grazie alle dimensioni compatte, all’immunità ai campi di dispersione e al supporto al rilevamento sia in asse che fuori asse, l’MLX90382 offre un’integrazione perfetta, anche nei micromotori.

Melexis ha introdotto il circuito integrato MLX90382, un encoder magnetico assoluto. Grazie alla risoluzione a 14 bit, alle uscite differenziali e a un livello di velocità fino a 200.000 e-RPM, questo dispositivo è ideale per le soluzioni nel campo dell’automazione industriale, della robotica e della mobilità.

Con la diffusione dell’utilizzo di soluzioni robotiche e automatizzate, passando dalle applicazioni specializzate di fascia alta alle applicazioni più diffuse, aumenta anche la domanda di encoder economici e precisi in grado di fornire una risposta determinante sul movimento all’interno di questi sistemi. La necessità di una risposta ad alta velocità dell’encoder è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza delle applicazioni azionate dai motori elettrici, come i bracci robotici, le macchine per l’imballaggio automatizzate e le macchine tessili industriali.



L’MLX90382 è un sensore di posizione magnetico che combina un front-end magnetico a effetto Hall, un convertitore analogico-digitale, un’unità di elaborazione del segnale digitale on-chip con latenza zero e diversi driver di uscita. Il dispositivo sfrutta le più recenti innovazioni della tecnologia Triaxis di Melexis, applicando le competenze dell’azienda al rilevamento della posizione magnetica nei dispositivi encoder ad alta velocità.
L’MLX90382 consente il tracciamento preciso della posizione angolare assoluta e della velocità attraverso il rilevamento delle tre componenti della densità del flusso magnetico (Bx, By e Bz) e tramite la misura del campo magnetico differenziale sull’asse Z. Esso può raggiungere velocità fino a 200.000 giri/min ed è caratterizzato da un’immunità ai campi dispersi a 360° fino a 4 kA/m.

Il sensore MLX90382 offre la praticità del montaggio sia in asse che fuori asse, contribuendo a superare le tipiche sfide di assemblaggio associate alle applicazioni complesse azionate da motore. In questo modo il dispositivo è in grado di supportare le applicazioni ad albero cavo, consentendo così il passaggio di cablaggi o di altri componenti attraverso l’albero senza influire sulla risposta dell’encoder, eliminando parte della complessità di progettazione e stimolando l’innovazione.

L’MLX90382 è disponibile in un formato compatto QFN-24 a singolo die da 4 x 4 mm2, conforme alla direttiva RoHS, che supporta applicazioni a 5V e 3,3V. Entrambe le varianti garantiscono la massima affidabilità e sono certificate AEC-Q100 (di Classe 0). Inoltre, la configurazione in asse supporta gli standard di sicurezza con integrazioni di livello SIL2.

L’MLX90382 offre cinque diverse modalità di output pensate per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni. Tali modalità sono costituite da un’interfaccia differenziale ABI/UVW standard del settore per l’uscita angolare incrementale, un’emulazione dei segnali UVW tipicamente utilizzati nei motori BLDC, un’interfaccia PWM e interfacce SPI e SSI configurabili. Grazie al suo ampio intervallo di temperature, da -40°C a 150°C, questo sensore è ideale per gli ambienti più difficili.

“Con il dispositivo MLX90382, abbiamo introdotto il valore aggiunto della tecnologia Triaxis di Melexis agli encoder rotativi magnetici”, ha affermato Atanas Dikov, Responsabile Marketing Regionale di Melexis. “Questa straordinaria aggiunta alla nostra gamma contribuirà a guidare l’innovazione in un’ampia gamma di applicazioni robotiche e a motore, offrendo un funzionamento preciso e affidabile per gli anni a venire”.

Il sensore MLX90382 è attualmente disponibile ed è supportato da un kit di valutazione completo che consente un processo di sviluppo semplificato. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Ulteriori risorse: