Il nuovo sistema digitale a microspecchi con correzione in tempo reale consente ai produttori di apparecchiature per il packaging di ottenere stampe ad alta risoluzione su larga scala, massimizzando la produttività e la resa.
Texas Instruments migliora la nuova generazione di litografia digitale introducendo il dispositivo digitale a microspecchi (DMD) DLP991UUV, la soluzione di imaging diretto a più alta risoluzione attualmente offerta dall’azienda. Con 8,9 milioni di pixel, risoluzione sub-micron e velocità dati pari a 110 gigapixel al secondo, il dispositivo elimina la necessità di costose tecnologie di mascheratura, offrendo al tempo stesso la scalabilità, la convenienza e la precisione richieste da packaging sempre più complessi.
La tecnologia DLP di Texas Instruments
Le macchine per litografia digitale senza maschera, che proiettano la luce per l’incisione dei circuiti su materiali senza ricorrere a una fotomaschera o uno stencil di fascia alta, sono sempre più diffuse nella produzione di packaging avanzati. Il packaging avanzato permette di riunire più chip, anche di tecnologie differenti, in un singolo package, rendendo quindi possibile la realizzazione di soluzioni con elevati requisiti di calcolo, ad esempio per data center o 5G, in modo tale da ottenere sistemi più piccoli, più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico.
Grazie alla tecnologia DLP di TI, i produttori di apparecchiature per il packaging avanzato possono sfruttare la litografia digitale senza maschera per stampare ad alta risoluzione e su larga scala. Il nuovo DLP991UUV funge da fotomaschera programmabile e offre un controllo preciso dei pixel con prestazioni ad alta velocità e affidabili.
I commenti
“Come nel caso del cinema, che ha vissuto una rivoluzione passando dalla pellicola alla proiezione digitale, la tecnologia DLP di TI si trova ancora una volta all’avanguardia di un enorme cambiamento industriale”, ha detto Jeff Marsh, Vice Presidente e Direttore Generale per la Tecnologia DLP di TI. “Ciò che stiamo realizzando è la creazione di sistemi di litografia digitale senza maschera che permettono agli ingegneri di tutto il mondo di abbattere le attuali barriere nel campo del packaging avanzato e portare quindi potenti soluzioni di elaborazione sul mercato”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog dell’azienda in “Giù la maschera: come la tecnologia DLP permette di realizzare nuove soluzioni di elaborazione con packaging avanzato”.
Ulteriori dettagli
Per migliorare il packaging avanzato è necessario che la tecnologia litografica sia più conveniente, scalabile e precisa. Eliminando l’infrastruttura della maschera e le spese ad essa correlate, la tecnologia DLP di TI contribuisce sensibilmente a ridurre i costi di produzione, offrendo al tempo stesso la flessibilità necessaria per apportare modifiche al progetto in tempo reale senza agire fisicamente sulla maschera.
La tecnologia permette di ottenere una precisione inferiore al micron su substrati di ogni dimensione, il che si traduce direttamente in una maggiore produttività, maggiore resa e meno difetti. Si tratta di vantaggi sensibili, in quanto i produttori di package sono alla ricerca di soluzioni per rispondere alla sempre crescente domanda di componenti ad alta larghezza di banda e basso consumo energetico nei sistemi per IA e reti 5G.
Il DLP991UUV è il dispositivo più recente e più importante nella gamma per l’imaging diretto di TI. Queste le caratteristiche principali:
- Massima risoluzione nella gamma di prodoytto, con oltre 8,9 megapixel
- La più elevata velocità di elaborazione, fino a 110 gigapixel al secondo
- Livelli di potenza di 22,5 W/cm² a 405 nm
- Possibilità di funzionare a lunghezze d’onda inferiori di 343 nm
- Mirror pitch di soli 5,4 m, il valore più basso della gamma
La tecnologia DLP di Texas Instruments sfrutta la potenza di milioni di microscopici specchi per offrire soluzioni all’avanguardia per display ad alta risoluzione e controllo avanzato della luce. La tecnologia consente di realizzare applicazioni che vanno dalla proiezione di contenuti brillanti in 4K nell’home theater fino a miglioramenti nella sicurezza stradale grazie all’illuminazione intelligente in campo automobilistico, nonché litografia ad alta precisione e sistemi di visione artificiale per la manifattura industriale di nuova generazione.
Quantità di preproduzione del nuovo DMD DLP991UUV sono attualmente disponibili per l’acquisto su TI.com.