sabato, Aprile 27, 2024
HomeAZIENDEAttualitàKeysight Open RAN Architect convalida l'unità distribuita aperta di ArrayComm utilizzando le...

Keysight Open RAN Architect convalida l’unità distribuita aperta di ArrayComm utilizzando le specifiche del test di O-RAN ALLIANCE

Il primo certificato di conformità fronthaul per l’unità distribuita aperta darà agli operatori e agli integratori di sistemi una maggiore fiducia nell’architettura Open RAN. 

Keysight Technologies ha consentito ad ArrayComm di ottenere il primo certificato di conformità O-RAN ALLIANCE Fronthaul per la sua unità distribuita aperta (O-DU) con le soluzioni Keysight Open RAN Architect (KORA). La certificazione è stata rilasciata dall’Asia & Pacific OTIC in RPC (APOP).

Assegnato attraverso il programma di certificazione e badge di O-RAN ALLIANCE, la certificazione di conformità di ArrayComm certifica che il suo O-DU è conforme alle specifiche di progettazione dell’interfaccia fronthaul O-RAN. Le certificazioni O-RAN sono rilasciate da Open Testing & Integration Centers (OTIC) come APOP, che forniscono un ambiente di lavoro collaborativo, aperto e imparziale per garantire la coerenza e la qualità dei test dei prodotti e delle soluzioni Open RAN.

La soluzione di test KORA che convalida la conformità dell’O-DU ArrayComm consiste nell’emulatore P8822S RuSIM user equipment (UE) per fronthaul, nell’emulatore core P8850S CoreSIM Open RAN e nello strumento di test di compromissione della rete di trasporto Network Emulator 3. La soluzione emula una rete per valutare la conformità degli O-DU alle specifiche dei test di fronthaul come definito dall’O-RAN ALLIANCE Working Group 4 (WG4).

Le soluzioni KORA consentono test di conformità, interoperabilità, prestazioni e sicurezza durante l’intero ciclo di vita di Open RAN, con suite appositamente studiate per produttori di chipset, sviluppatori di stack software, produttori di apparecchiature di rete, operatori mobili e OTIC.

Zhang Ping, accademico di CAE e presidente dello ZGC Institute of Ubiquitous-X Innovation and Applications, ha dichiarato: “Essendo uno dei primi centri di certificazione OTIC approvati a livello globale, APOP si concentra sulla guida dell’ecosistema O-RAN. Nel giugno 2022, APOP è stato il primo laboratorio OTIC a rilasciare il certificato di conformità O-RU. Oggi APOP ha raggiunto un altro traguardo nel rilascio del primo certificato di conformità O-DU Fronthaul. APOP prevede di continuare il lavoro sulla certificazione dell’interfaccia fronthaul, arricchire vari tipi di prodotti certificati, introdurre più produttori di O-RU e O-DU nell’ecosistema e incoraggiare attivamente più fornitori a eseguire test di interoperabilità ed end-to-end per ottenere un’implementazione anticipata da parte degli operatori di telefonia mobile“.

Xin Huang, amministratore delegato di ArrayComm, ha dichiarato: “L’O-DU di ArrayComm ha ricevuto il primo certificato di conformità O-RAN Fronthaul al mondo, grazie alla soluzione di test O-RAN integrata di Keysight e al lavoro di certificazione professionale di APOP. L’ArrayComm O-DU carrier-grade consentirà ai clienti di creare rapidamente una soluzione O-RAN“.

Peng Cao, vicepresidente e direttore generale del Wireless Test Group di Keysight, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con ArrayComm per aver ottenuto il primo certificato di conformità O-RAN O-DU Fronthaul. Qualificando il loro O-DU con la soluzione Keysight Open RAN Architect, stanno trasformando in realtà le innovazioni di Open RAN, offrendo agli operatori e agli integratori di sistemi un percorso agevole per l’integrazione di questa nuova architettura di rete”.

Risorse: