sabato, Novembre 8, 2025
HomeAZIENDEInfineon presenta XENSIV TLE4971/TLI4971, il sensore di corrente coreless più preciso sul...

Infineon presenta XENSIV TLE4971/TLI4971, il sensore di corrente coreless più preciso sul mercato

Infineon Technologies sta ampliando la sua famiglia di sensori di corrente magnetici XENSIV con i nuovi sensori TLE4971/TLI4971, alloggiati in un package da 300 mil.

Una misurazione accurata della corrente è fondamentale per un’elettronica di potenza efficiente, sicura e affidabile. Per rispondere a questa esigenza, Infineon Technologies sta ampliando la sua famiglia di sensori di corrente magnetici XENSIV con i nuovi sensori TLE4971/TLI4971, alloggiati in un package da 300 mil. Questi nuovi prodotti offrono la massima precisione tra i sensori di corrente magnetici senza nucleo sul mercato, con un errore totale di solo lo 0,7% in temperatura e durata. In combinazione con le caratteristiche del package da 300 mil, l’elevata precisione li rende ideali per la conversione di corrente in applicazioni automotive e industriali.

Caratteristiche tecniche

I nuovi sensori XENSIV sono disponibili in sei diversi intervalli di corrente pre-programmati: 16 A, 20 A, 30 A, 35 A, 40 A e 50 A. Il package da 300 mil completa il portafoglio di sensori di corrente a 3,3 V di Infineon.

Già in uso per EiceDRIVER, questo package è stato specificamente ottimizzato per supportare una bassa resistenza interna, offrendo al contempo un isolamento sia rinforzato che di base, nonché una distanza di dispersione e una distanza in aria di 8 mm per applicazioni ad alta tensione. 

I sensori integrano un rail di corrente con una resistenza di inserzione tipica di 550 µΩ per ridurre al minimo la perdita di potenza. I sensori supportano la misurazione bidirezionale di corrente AC e DC tramite un’interfaccia analogica. Inoltre, i sensori offrono due uscite di rilevamento rapido di sovracorrente per proteggere il circuito di potenza. Grazie al design robusto e alla tecnologia avanzata dei sensori, il TLE4971 è progettato per applicazioni automotive, inclusi caricabatterie di bordo e azionamenti ausiliari ad alta tensione.
Il TLI4971 è progettato per applicazioni industriali come inverter fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia e applicazioni di ricarica come stazioni di ricarica rapida DC. Altre applicazioni chiave includono azionamenti industriali generici e servoazionamenti. 



Grande precisione e assenza di isteresi

L’elevata precisione di misura dei dispositivi è garantita dalla compensazione proprietaria di temperatura e sollecitazioni. A differenza delle soluzioni basate su nucleo magnetico, i sensori sono privi di effetti di isteresi e saturazione. Il principio di rilevamento differenziale elimina la necessità di nuclei magnetici o di schermatura contro i campi di dispersione. Grazie al rapido rilevamento delle sovracorrenti (OCD), i sensori sono adatti anche per applicazioni con soluzioni ad ampio bandgap come GaN o SiC. La EEPROM integrata consente di regolare i limiti di rilevamento delle sovracorrenti e i filtri deglitch del sensore per diverse applicazioni.

Disponibilità

La famiglia di sensori di corrente XENSIV TLE4971/TLI4971 è già disponibile. Ulteriori informazioni al seguente link: www.infineon.com/current-sensors

Una scheda di valutazione trifase da 50 A con la relativa documentazione è disponibile all’indirizzo https://www.infineon.com/evaluation-board/TLE4971-EVAL-50A