martedì, Aprile 30, 2024
HomeAZIENDEInfineon annuncia il portafoglio PSOC Edge con potenti funzionalità di intelligenza artificiale...

Infineon annuncia il portafoglio PSOC Edge con potenti funzionalità di intelligenza artificiale per applicazioni IoT, consumer e industriali

PSOC Edge da Infineon

Infineon Technologies ha rilasciato oggi i dettagli della sua nuova famiglia di microcontrollori (MCU) PSOC Edge ottimizzata per applicazioni di machine learning (ML). Le tre nuove serie di MCU PSOC Edge, E81, E83 ed E84, offrono una gamma scalabile e compatibile di prestazioni, funzionalità e opzioni di memoria. Tutti i prodotti sono supportati da strumenti e software di progettazione di sistemi completi che consentono agli sviluppatori di passare rapidamente dall’idea al prodotto e di portare sul mercato nuove applicazioni Internet of Thing (IoT) abilitate al ML, consumer e industriali.

I commenti

“I dispositivi edge IoT di prossima generazione continuano a richiedere maggiori prestazioni senza compromettere la potenza”, ha affermato Steve Tateosian, SVP di MCU industriali, IoT, Wireless e Compute Business, Infineon. “La nuova serie innovativa di dispositivi PSOC Edge E8 utilizza funzionalità ML per elaborare un’intelligenza artificiale reattiva bilanciando al contempo prestazioni e requisiti di alimentazione e fornendo sicurezza integrata per dispositivi domestici connessi, dispositivi indossabili e applicazioni industriali. In qualità di fornitore leader di MCU, ci impegniamo a fornire soluzioni che estendano le capacità dei futuri sistemi IoT”.

Caratteristiche tecniche

I nuovi microcontrollori PSOC Edge E81, E83 ed E84 di Infineon si basano su Arm Cortex-M55 ad alte prestazioni, incluso il supporto DSP Arm Helium abbinato ad Arm Ethos-U55 e Cortex-M33 abbinato a NNLite a bassissimo consumo di Infineon — un acceleratore hardware proprietario destinato ad accelerare le reti neurali. Inoltre, tutte le tre serie supportano estesi set di periferiche, memoria su chip, robuste funzionalità di sicurezza hardware e una varietà di opzioni di connettività tra cui USB HS/FS con PHY CAN, Ethernet, WiFi 6, BTBLE e Matter. Il PSOC Edge E81 utilizza la tecnologia Arm Helium DSP insieme all’acceleratore Infineon NNLite Neural Network (NN). PSOC Edge E83 ed E84 includono il processore micro-NPU Arm Ethos-U55, che fornisce un miglioramento di 480 volte nelle prestazioni ML rispetto ai sistemi Cortex-M esistenti e supportano l’acceleratore di rete neurale Infineon NNlite per applicazioni ML a basso consumo

Le applicazioni target per la serie PSOC Edge E8x includono l’interfaccia uomo-macchina (HMI) in elettrodomestici e dispositivi industriali, sistemi di sicurezza e casa intelligenti, robotica e dispositivi indossabili. Tutte le tre serie supportano il rilevamento vocale/audio per l’attivazione e il controllo, mentre gli MCU E83 ed E84 offrono funzionalità migliorate per implementazioni HMI avanzate, tra cui il risveglio basato su ML, il rilevamento della posizione basato sulla visione e il riconoscimento di volti/oggetti. La serie PSOC Edge E84 aggiunge un display grafico a basso consumo (fino a 1028×768) all’ampio set di funzionalità.

Abilitazione alla progettazione del sistema

Gli MCU PSOC Edge E8 offrono ai progettisti una famiglia completa di dispositivi compatibili con sistemi e software completi. Il supporto alla progettazione hardware include una scheda base di valutazione con header di espansione Arduino, suite di sensori, connettività BLE per il provisioning e Wi-Fi per smartphone e connettività cloud.

Come tutti gli MCU Infineon, la serie è supportata dalla piattaforma software ModusToolbox di Infineon, che fornisce una raccolta di strumenti di sviluppo, librerie e risorse runtime integrate per un’esperienza di sviluppo flessibile e completa. ModusToolbox supporta un’ampia gamma di casi d’uso tra cui IoT di consumo, industriale, casa intelligente e dispositivi indossabili.

Imagimob Studio è una piattaforma di sviluppo Edge AI, integrata in ModusToolbox, che offre funzionalità di sviluppo ML end-to-end, dai dati al modello distribuito. I progetti iniziali e i modelli pronti di Imagimob semplificano l’avvio. Se utilizzato con PSOC Edge, Imagimob consente di creare e implementare rapidamente modelli di machine learning all’avanguardia per l’edge.

Disponibilità

La famiglia PSOC Edge è già disponibile per i clienti con accesso anticipato. Questo il link per ulteriori informazioni o per richiedere la partecipazione al programma di accesso anticipato.

Infineon presenterà una demo dei nuovi MCU PSOC Edge all’Embedded World di Norimberga presso lo stand Infineon (padiglione 4A, stand n. 138) e lo stand Arm (padiglione 4, stand n. 504).