
ASA-ML (Automotive SerDes Alliance Motion Link) viene ora implementato da OEM e fornitori di primo livello perché fornisce uno standard di comunicazione asimmetrico ad alta velocità che collega il crescente numero di telecamere, sensori e display utilizzati nelle reti di bordo.
L’industria automobilistica sta proseguendo la transizione dalle soluzioni proprietarie di serializzazione/deserializzazione (SerDes) a un ecosistema interoperabile istituito dall’Automotive SerDes Alliance e dal suo primo standard aperto ASA Motion Link (ASA-ML). ASA-ML viene ora implementato da OEM e fornitori di primo livello perché fornisce uno standard di comunicazione asimmetrico ad alta velocità che collega il crescente numero di telecamere, sensori e display utilizzati nelle reti di bordo.
Microchip Technology annuncia oggi un importante traguardo con AVIVA Links, un’azienda automobilistica che fornisce infrastrutture veicolari multi-Gigabit avanzate per sistemi ADAS e IVI, dimostrando che i chipset ASA-ML di diversi fornitori possono interoperare senza soluzione di continuità per offrire una connettività scalabile e ad alta velocità. Questa interoperabilità tra i principali fornitori di semiconduttori sottolinea la fattibilità dell’ecosistema ASA-ML e il suo ruolo crescente nell’industria automobilistica.
L’Automotive SerDes Alliance conta oltre 175 membri, tra cui OEM come BMW, Ford, GM, Hyundai Kia Motor Company, Nio, Renault/Ampere, Stellantis, Volvo e Xiapeng Motors. L’ecosistema multi-vendor sta collaborando attivamente per portare sul mercato sistemi abilitati ASA-ML, rispondendo alla rapida crescita dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e delle applicazioni di infotainment a bordo dei veicoli (IVI).
I commenti
“Microchip è leader di mercato nel networking e nella connettività per il settore automotive e il raggiungimento di una solida interoperabilità ASA-ML con AVIVA Links, che ha annunciato un’acquisizione in sospeso da parte di NXP, rappresenta un momento cruciale per l’Automotive SerDes Alliance e un chiaro segnale al mercato“, ha affermato Kevin So, vicepresidente della business unit Communications di Microchip.
“Questa collaborazione evidenzia i vantaggi di un approccio multi-source basato su standard aperti e offre agli OEM del settore automotive e ai fornitori di primo livello la sicurezza di progettare le proprie architetture ADAS di nuova generazione attorno ad ASA-ML, sapendo di poter contare su uno standard di connettività scalabile, robusto e sicuro, supportato dai principali fornitori di semiconduttori”.
Lo standard ASA-ML supporta la trasmissione asimmetrica di video, controllo e dati ad alta velocità fino a 16 Gbps, offrendo una soluzione scalabile e lungimirante. Per realizzare applicazioni ADAS di livello autonomo L2 e L2+, è necessario integrare nei veicoli un numero crescente di telecamere e sensori.
Queste applicazioni richiedono i vantaggi di scalabilità, flessibilità architetturale e interoperabilità dello standard ASA-ML, ulteriormente favoriti dalla disponibilità di soluzioni di connettività multi-vendor ad alta larghezza di banda che riducono la dipendenza da soluzioni proprietarie.
“AVIVA Links si concentra sulla fornitura di connettività avanzata e sull’abilitazione di soluzioni interoperabili basate su standard per la prossima generazione di sistemi automotive”, ha affermato Kamal Dalmia, CEO di AVIVA Links.
“Dimostrare l’interoperabilità con il chipset SerDes ASA-ML di Microchip rappresenta un traguardo importante per l’industria automobilistica e, insieme alla nostra imminente acquisizione da parte di NXP, aumenterà ulteriormente la fiducia nell’adozione di ASA-ML da parte di OEM e Tier 1″.
Microchip è stato il primo grande fornitore di semiconduttori a lanciare sul mercato un chipset ASA-ML attraverso l’acquisizione di VSI Ltd. La dimostrazione di interoperabilità con AVIVA Links segue altre precedenti tappe di Microchip, tra cui la recente partnership per fornire la prima piattaforma di sviluppo di telecamere ASA-ML del suo genere per il mercato automobilistico giapponese.
La famiglia di chipset VS7000 di dispositivi serializzatori/deserializzatori ASA-ML è disponibile per la campionatura a clienti qualificati. Oltre ad applicazioni ADAS, IVI e altre applicazioni automotive, i dispositivi sono progettati per l’uso in applicazioni industriali, medicali e di visione artificiale.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Questo tipo di caso d’uso di interoperabilità multi-vendor risponde all’esigenza del settore di collegamenti ad alta velocità interoperabili e sicuri che possano essere forniti da più fornitori, mitigando il rischio della supply chain e incoraggiando la concorrenza per ridurre i costi. La dimostrazione di una connettività senza interruzioni utilizzando i rispettivi chipset ASA-ML di Microchip e AVIVA Links evidenzia:
- Maturità dello standard: lo standard è stabile, ben definito e conforme alle diverse implementazioni di fornitori indipendenti.
- Rischio ridotto: gli OEM e i Tier 1 possono ora adottare ASA-ML senza il timore di essere vincolati al fornitore, garantendo una supply chain resiliente e flessibile.
- Adozione accelerata: si prevede che questa prova di capacità multi-fornitore accelererà l’integrazione di ASA-ML nelle prossime piattaforme di veicoli per applicazioni quali la visione surround, il monitoraggio del conducente e i display ad alta risoluzione.
Ulteriori informazioni sull’Automotive SerDes Alliance e sul suo ecosistema sono disponibili al seguente link.


