venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEVENTIFocus on PCB 2022, a Vicenza inaugurata la prima edizione della Fiera...

Focus on PCB 2022, a Vicenza inaugurata la prima edizione della Fiera dei Circuiti Stampati

Due giorni dedicati a progettisti e operatori del settore dei PCB, con espositori da tutta Italia e dall’estero, negli spazi della Fiera di Vicenza. Ingresso gratuito con registrazione.

Si è aperta oggi “Focus on PCB – From Design to Assembly”, la prima fiera europea dedicata agli operatori del mondo dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) ed EMS (Electronics Manufacturing Services). Oggi e domani, 18 e 19 maggio 2022, 59 espositori da tutta Italia e dall’estero accolgono i visitatori nei 6.000 mq del Padiglione 1 della Fiera di Vicenza (via dell’Oreficeria, 16). Un fitto calendario di appuntamenti e incontri con esperti anima la kermesse offrendo al pubblico diverse occasioni per approfondire le innovazioni e le tendenze del momento nel settore dei circuiti stampati. Attesi numerosi visitatori qualificati per il debutto di Focus on PCB.

Focus on PCB è organizzata da NürnbergMesse e ospitata da IEG – Italian Exhibition Group, e usufruisce del patrocinio delle due principali associazioni di categoria: il Gruppo PCB di Assodel e il comparto ANIE Componenti Elettronici di Federazione ANIE.

Presenti 59 operatori del mondo dei circuiti stampati provenienti da tutta Italia e dall’estero, oltre a start-up e ai numerosi ospiti dei tech talk che si svolgono negli spazi Convegni e Workshop del padiglione.

L’inaugurazione della prima edizione di Focus on PCB ha visto la presenza del CEO di NürnbergMesse Peter Ottmann e del sindaco di Vicenza Francesco Rucco, con Luca Giovelli del Gruppo PCB di Assodel e Gabriele Braga di ANIE Componenti Elettronici, che hanno sottolineato l’entusiasmo per un evento ad oggi inedito che arriva ad arricchire il panorama di appuntamenti B2B annuali.

Inaugurazione con taglio del nastro. Da sinistra: Peter Ottmann (CEO di NürnbergMesse GmbH), Stefania Calcaterra (CEO di NürnbergMesse Italia Srl)

Le fiere sono visioni che diventano realtà. Sono un motore per le innovazioni, piattaforme per lo scambio e segnali incisivi che sottolineano la fiducia nel futuro di un’intera industria”, dichiara Peter Ottmann, CEO di NürnbergMesse. “Allo stesso tempo, un evento come Focus on PCB, che va ad aggiungersi al nostro portafoglio di oltre 100 fiere, è un invito a tutti, in Italia, in Europa e nel mondo, ad unirsi a questo segnale, a parteciparvi insieme a noi e a renderlo più forte”.

In un momento storico in cui l’industria elettronica è al centro dell’attenzione in tutto il mondo per la difficoltà di approvvigionamento di componenti indispensabili per il buon funzionamento di numerose filiere industriali, anche in Europa è maturata la consapevolezza che investire in nuove fabbriche di chip sia da considerare strategico.

Poiché i circuiti stampati sono l’elemento indispensabile per ospitare e far funzionare i chip, è altrettanto importante che la filiera dei circuiti stampati sappia intercettare questo nuovo scenario e reagire di conseguenza.

Focus on PCB è l’occasione giusta per affrontare questi temi e metter a fattor comune le competenze e le risorse di un settore tecnologicamente avanzato e sempre più strategico per l’intera industria europea.

Il comparto della distribuzione elettronica in Italia è un settore che, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Assodel, lo scorso anno ha prodotto un fatturato di 1 miliardo e 495 milioni di Euro, +26,1% rispetto al 2020. Questo nonostante le sfide per le aziende di elettronica che devono quotidianamente fare i conti con il reperimento di materie prime e componenti e rallentamenti nella supply chain, oltre ad impegnarsi attivamente nella transizione green del settore verso una produzione più sostenibile in ottica di economia circolare.

Sono 25 gli eventi live (qui l’agenda) che vedono alternarsi sul palco delle Sale Convegni e Workshop (Pad.1) ingegneri, professionisti, figure istituzionali e aziende del settore, che forniranno interessanti spunti di riflessione sul presente e futuro dei circuiti stampati. Tra i temi al centro della manifestazione: sostenibilità, standard normativi, utilizzo intelligente delle risorse e materiali innovativi per la produzione di schede elettroniche.

Per accedere a Focus on PCB, come prevedono le attuali normative nazionali, non sono necessari green pass o mascherina, che resta fortemente consigliata. L’accesso alla manifestazione è gratuito previa registrazione sul sito www.focusonpcb.it, e con ingresso dalle 9:30 alle 18:00.