venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeAZIENDEAttualitàElemaster Group inaugura la nuova sede di Eletech e di ELEVO Innovation...

Elemaster Group inaugura la nuova sede di Eletech e di ELEVO Innovation Hub

Il 26 settembre è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede Eletech di Osnago, segnando un traguardo storico per il Gruppo Elemaster. Concepita come un vero e proprio Innovation Hub, la struttura è stata progettata per connettere ricerca, sviluppo e industrializzazione in un unico ecosistema, rafforzando il ruolo di Eletech come ponte operativo tra tecnologia e industria. 

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Clienti, partner, colleghi e rappresentanti della comunità dell’innovazione, oltre ad autorità istituzionali la cui presenza ha dato ulteriore significato all’occasione.

Una doppia inaugurazione

Con la sua nuova sede, Eletech rafforza anche ELEVO, il percorso di innovazione del Gruppo pensato per valorizzare le idee dei clienti, e inaugura ELEVO HUB, la piattaforma strategica dedicata a orientare le idee innovative verso soluzioni affidabili, sostenibili e pronte per il mercato. Un ambiente collaborativo e operativo in cui ricerca, startup e industria possono co-progettare, prototipare e industrializzare prodotti ad alta tecnologia.

L’inaugurazione non è stata solo l’apertura di una nuova struttura, ma anche il simbolo di una visione più ampia, in cui innovazione, sostenibilità e persone sono saldamente al centro della strategia di crescita del Gruppo Elemaster.



Il futuro è già tra noi 

Durante l’evento Alberto Mattiello, esperto internazionale di tecnologia e innovazione aziendale, ha guidato il pubblico in un viaggio attraverso robotica, intelligenza artificiale e trasformazione industriale chiamato “The Next Play”.
La discussione si è poi ampliata in una tavola rotonda a cui hanno partecipato Paolo Denti (CEO e Co-fondatore di Oversonic), Maddalena Mugnosso (COO e Co-fondatrice di Rewing), Salvatore Majorana (Consulente di Cysero / Direttore di Kilometro Rosso) e la Prof.ssa Alessandra Pedrocchi (Politecnico di Milano – DEIB). Inoltre, i partecipanti hanno potuto incontrare e interagire con diverse start-up già attive all’interno di ELETECH, tra cui Varionova, Rewing, Alto Robotics, Oversonic, Imagensys e Valuebiotech, dimostrando come ELETECH stia già operando come un hub industriale aperto.

I commenti 

Con ELETECH vogliamo offrire ai nostri partner industriali accesso diretto a competenze, infrastrutture e servizi di ingegneria in grado di accelerare lo sviluppo di soluzioni complesse. ELEVO Innovation Hub rappresenta il punto di incontro tra ricerca e industria per ‘elevare’ le tecnologie e portarle sul mercato “, ha commentato Marco Ferrari, CEO di Eletech.

ELEVO Innovation Hub dimostra che l’evoluzione industriale non passa solo dalla tecnologia, ma anche da nuovi modelli di collaborazione. Uniamo il valore delle relazioni costruite in quasi cinquant’anni di storia alla capacità di integrare efficacemente l’innovazione nei prodotti e nei processi, trasformando ogni progetto in un’opportunità per costruire insieme il futuro“, ha concluso Ivo Boniolo, Responsabile Innovation HUB ELEVO.