domenica, Luglio 14, 2024
HomeAZIENDEDiodes Incorporated e Transphorm introducono un kit di valutazione dell'adattatore PD da...

Diodes Incorporated e Transphorm introducono un kit di valutazione dell’adattatore PD da 130W SuperGaN USB-C

Diodes Incorporated ha presentato un kit completo di valutazione e sviluppo dell’adattatore USB Type-C da 130W (PD) 3.0. Questa nuova soluzione utilizza i FET SuperGaN di Transphorm, pioniere e fornitore globale di prodotti di conversione di potenza al nitruro di gallio (GaN) ad alta affidabilità e ad alte prestazioni.

Il kit, con correzione del fattore di potenza in ingresso (PFC), abbina i controller ACF innovativi e ad alte prestazioni di Diodes e i dispositivi brevettati SuperGaN Gen IV normalmente spenti di Transphorm. La soluzione risultante offre bassa potenza in standby, maggiore efficienza, prestazioni termiche senza precedenti e costi di distinta materiali (BOM) di sistema ottimali, rispetto ai sistemi e-mode GaN e a quelli basati su silicio. Il kit supera i requisiti di efficienza energetica DOE VI e COC Tier 2 e consente una maggiore densità di potenza.

Le soluzioni ACF di Diodes sono progettate per sfruttare le tecnologie di conversione dell’alimentazione di prossima generazione in configurazioni che offrono prestazioni migliori rispetto ai tradizionali sistemi flyback e costi significativamente inferiori rispetto alle soluzioni LLC risonanti a mezzo ponte nelle applicazioni di ricarica USB PD. Il nuovo kit ACF SuperGaN da 130 W non fa eccezione, consentendo una valutazione facile e rapida di tecnologie avanzate, accelerando le tempistiche di immissione sul mercato. Queste le caratteristiche più significative:

  • High power peak efficiency: > 93.5%
  • High power factor: > 0.90 over line over 60% load
  • Ultra-low total harmonic distortion (THD): < 18% over line over 60% load
  • Low standby power: < 43mW
  • Lowest switch temperature: < 75°C

Il kit utilizza tre controller principali a diodi e due FET SuperGaN di Transphorm:

AP3306: controller ACF altamente integrato progettato per requisiti di potenza in standby estremamente bassi e alta densità di potenza, con meccanismi di protezione completi incorporati.

APR340: driver MOSFET destinato alla rettifica sincrona sul lato secondario.

AP43771V: decoder USB Type-C PD3.0, con controllo MOSFET a canale N on/off e robuste funzioni di protezione.

Due dispositivi TP65H150G4LSG: FET SuperGaN 650V, 150 mOhm, uno ciascuno per gli stadi di controllo PFC e ACF.

Il controller ACF AP3306 di Diodes consente un’elevata integrazione, una bassa potenza in standby, un costo di sistema ottimale e una protezione versatile per un’ampia gamma di adattatori di alimentazione da 45 W a 140 W, mentre il nostro controller USB-PD AP43771V con predisposizione PPS dispone di un MCU con multi-area programmabile nel tempo per la personalizzazione, che supporta diversi profili di alimentazione del caricatore rapido. La tecnologia SuperGaN di Transphorm ci consente di offrire la massima efficienza, la temperatura del dispositivo più bassa e, in definitiva, un sistema di adattatori ad alta densità di potenza facilmente utilizzabili senza richiedere driver aggiuntivi o interfacce complesse“, ha affermato Ernest Lin, Division Manager, ACDC Power & Lighting (APL) Division, Diodes.

Il kit di sviluppo di Diodes, un innovatore e fornitore di più controller per adattatori USB-PD, è un’opportunità preziosa per aiutare i clienti a realizzare rapidamente i vantaggi della conversione dell’alimentazione GaN per i notebook ad alte prestazioni“, ha affermato Tushar Dhayagude, Vice President, Technical Sales & Field Applications, Transphorm. “Il mercato degli adattatori, con sempre più caricabatterie da 100 W e oltre, sta considerando il risparmio energetico e di costi offerto dalla topologia ACF avanzata. I FET SuperGaN di Transphorm combinano la massima efficienza con la semplicità del design e della guidabilità insieme all’immunità al rumore di gate più robusta e più alta del mercato.”

Il kit ACF USB PD da 130 W consente ai produttori di personalizzare e implementare rapidamente modelli di adattatori da 90 W a 150 W con configurazioni USB-C, PPS e multiprotocollo. Il kit è già disponibile.