martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEDa STMicroelectronics nuove schede di sviluppo per la ricarica wireless da 50...

Da STMicroelectronics nuove schede di sviluppo per la ricarica wireless da 50 W

Ricarica wireless 50 W STMicroelectronics

La combinazione della scheda di sviluppo con trasmettitore e ricevitore da 50 W che utilizza il protocollo ST Super Charge semplifica la progettazione di sistemi di ricarica rapida per applicazioni industriali, medicali e per la casa.

STMicroelectronics ha introdotto una combinazione di schede demo TX e RX da 50 W  per accelerare lo sviluppo dei sistemi di ricarica wireless per applicazioni ad alta potenza come apparecchiature mediche e industriali, elettrodomestici e periferiche per computer.

Utilizzando la nuova soluzione di ricarica wireless di ST, i progettisti possono sfruttare la comodità e la velocità della ricarica wireless in applicazioni che richiedono una potenza maggiore e intervalli di ricarica più brevi. Queste applicazioni includono aspirapolvere, utensili elettrici senza fili, droni e altri robot mobili, dispositivi per la somministrazione di farmaci, sistemi a ultrasuoni portatili, illuminazione scenica e mobile, stampanti e scanner. Privi di cavi, connettori e complesse soluzioni di connessione, questi prodotti possono diventare più semplici, più convenienti e più robusti.

Caratteristiche tecniche del trasmettitore

La scheda TX STEVAL-WBC2TX50 è in grado di fornire fino a 50 W di potenza in uscita utilizzando il protocollo ST Super Charge (STSC). STSC è il protocollo proprietario di ST per la ricarica wireless a una velocità maggiore rispetto ai protocolli standard utilizzati con smartphone e dispositivi simili, consentendo una ricarica più rapida delle batterie più grandi. La scheda supporta anche il profilo di potenza Baseline (BPP) Qi 1.3 da 5 W e il profilo di potenza esteso (EPP) da 15 W.
Il componente principale della scheda TX è il sistema di trasmissione STWBC2-HP di ST che combina un microcontroller Arm Cortex -M0 STM32G071 e un front-end specifico per l’applicazione. Il front-end fornisce il condizionamento del segnale e il controllo della frequenza nonché un generatore PWM ad alta risoluzione per pilotare il trasmettitore; per l’alimentazione è sufficiente una sorgente DC compresa tra 4,1 V e 24 V. La board contiene inoltre gate driver MOSFET e un’interfaccia D+/D- per l’erogazione di alimentazione USB. Inoltre, il SiP STWBC2-HP può funzionare con l’elemento sicuro STSAFE-A110 di ST per fornire l’autenticazione Qi.

Caratteristiche tecniche del ricevitore 

La scheda ricevitore STEVAL-WLC98RX è progettata per gestire una potenza di carica fino a 50 W, per ospitare in sicurezza l’intera capacità STSC e la ricarica BPP ed EPP. Le caratteristiche includono il supporto per Adaptive Rectifier Configuration (ARC), che estende la distanza di ricarica fino al 50% per consentire l’impiego di bobine a basso costo e configurazioni più flessibili.
Vengono inoltre fornite misurazioni accurate di tensione e corrente per il rilevamento di oggetti estranei (FOD), la gestione termica e la protezione del sistema. Questa scheda utilizza il ricevitore di potenza wireless STWLC98 di ST che contiene un core Cortex -M3 e uno stadio di potenza con raddrizzatore sincrono integrato ad alta efficienza con tensione di uscita programmabile fino a 20 V.

Il software di sviluppo

Sono disponibili strumenti software dedicati, STSW-WPSTUDIO per STEVAL-WLC98RX e STSW-WBC2STUDIO per STEVAL-WBC2TX50; consentono di modificare i parametri di configurazione, adattando il funzionamento del dispositivo alle esigenze di applicazioni personalizzate. È inoltre disponibile una serie completa di documenti di progettazione per facilitare lo sviluppo.

Entrambe le schede sono dotate di una dichiarazione di conformità alla Direttiva UE sulle apparecchiature radio (RED) e sono disponibili presso l’eStore di ST e presso i distributori autorizzati. Il prezzo unitario parte da USD 113,93 per il ricevitore STEVAL-WLC98RX e USD 109,03 per il trasmettitore STEVAL-WBC2TX50 .

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.