domenica, Luglio 21, 2024
HomeAZIENDEDa Melexis la nuova versione del driver per pompe e ventole MLX90412...

Da Melexis la nuova versione del driver per pompe e ventole MLX90412 con estensione della durata operativa

Immagine: Melexis

Adatto all’impiego automobilistico, il nuovo dispositivo è in grado di operare con temperature ambientali più elevate garantendo nel contempo una durata operativa prolungata.

Al fine di affrontare le implementazioni più impegnative, Melexis ha ampliato la sua offerta di prodotti MLX90412. L’ultima versione di questo circuito integrato per pompa/ventola da 2,2 A qualificato per il settore automobilistico è ottimizzata per gestire livelli di temperatura ambiente elevati con una durata operativa prolungata.

Il circuito integrato per pompe e ventole a singola bobina MLX90412GLW è destinato ad applicazioni con elevata temperatura ambiente come le pompe dell’acqua per autoveicoli. Il dispositivo MLX90412GLW aziona pompe fino a 15 W in motori a combustione interna (ICE). Ciò implica in genere una temperatura ambiente massima di esercizio fino a 135 °C; nei veicoli elettrici (EV) è in grado di azionare pompe dell’acqua fino a 20 W che possono essere azionate con temperatura ambiente massima di 85 °C.

L’MLX90412GLW è qualificato per soddisfare la crescente domanda di durata operativa. Negli impianti di raffreddamento delle batterie dei veicoli elettrici la durata può arrivare a 15.000 ore.

Il driver integra tutte le protezioni più importanti e consente di realizzare sistemi a singola bobina particolarmente robusti.

Con l’MLX90412GLW, i produttori di pompe possono offrire un portafoglio completo di soluzioni per pompe acqua. Il dispositivo offre una completa gamma di opzioni di commutazione BLDC, ad iniziare dalla modalità sinusoidale, ed è in grado di garantire le prestazioni di rumore più basse con coppia elevata, ideali per veicoli elettrici, fino a una modalità a bassa EMI, per applicazioni ON/OFF che richiedono un numero ridotto di filtri esterni EMI.

Inoltre, l’MLX90412GLW può azionare pompe a due fili in modalità ON/OFF. Può anche azionare pompe a velocità variabile tramite un’interfaccia PWM con feedback diagnostico in sistemi a quattro fili. Infine può essere integrato con il gateway Melexis MLX81113 LIN MCU per realizzare pompe acqua basate su sistemi LIN a tre fili.

L’elevato grado di integrazione dell’MLX90412GLW richiede un numero inferiore di componenti esterni rispetto alle soluzioni tradizionali disponibili attualmente sul mercato. La prototipazione è veloce grazie alla GUI intuitiva che consente di configurare tutte le opzioni disponibili. L’intero sviluppo può essere completato senza la necessità di alcun software di controllo del motore, consentendo una rapida convalida e un veloce time-to-market con risorse ingegneristiche minime.

Siamo orgogliosi di offrire una soluzione versatile per un portafoglio completo di pompe per acqua da 20 W. È anche a prova di futuro, poiché soddisfa i severi requisiti di durata, ad esempio per il raffreddamento della batteria nei veicoli elettrici“, spiega Dirk Leman, responsabile della linea di prodotti Smart Drivers presso Melexis. “Questo dispositivo consente di risparmiare spazio, riduce i costi della distinta base e rende più veloce lo sviluppo.”

Ulteriori informazioni al seguente link.