venerdì, Ottobre 10, 2025
HomeAZIENDECadence presenta la prima soluzione IP di memoria LPDDR6/5X a 14.4 Gbps...

Cadence presenta la prima soluzione IP di memoria LPDDR6/5X a 14.4 Gbps per infrastrutture AI di nuova generazione

Cadence LPDDR6/5X

Il sistema IP LPDDR6/5X integra un’architettura PHY (Physical Layer) sofisticata e un controller ad alte prestazioni, supportando entrambi i protocolli DRAM LPDDR6 e LPDDR5X per una flessibilità ottimale.

Cadence ha annunciato il lancio della sua soluzione IP (Intellectual Property) di memoria LPDDR6/5X, la prima del settore, capace di operare a una velocità impressionante di 14.4 Gigabit al secondo (Gbps). Questo risultato rappresenta un aumento di velocità del 50% rispetto alle generazioni precedenti di LPDDR DRAM, segnando un significativo passo avanti per l’infrastruttura di intelligenza artificiale (AI) di nuova generazione.

La nuova soluzione IP di memoria è stata progettata per soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda e capacità di memoria, requisiti fondamentali per i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) di AI, l’AI agentica e altri carichi di lavoro ad alta intensità computazionale. Il sistema IP LPDDR6/5X integra un’architettura PHY (Physical Layer) sofisticata e un controller ad alte prestazioni, supportando entrambi i protocolli DRAM LPDDR6 e LPDDR5X per una flessibilità ottimale.

Cadence LPDDR6/5X

Questa soluzione garantisce un’efficienza superiore in termini di potenza, prestazioni e area (PPA), rendendola adatta sia per i System-on-Chip (SoC) monolitici tradizionali sia per le architetture di sistema multi-die, grazie al framework chiplet di Cadence basato su UCIe. L’integrazione semplificata e la capacità di supportare diverse topologie di package e sistema assicurano un rapido “time-to-market” per i clienti.

I commenti

L’evoluzione dei data center dalla virtualizzazione del calcolo HPC all’addestramento e all’inferenza AI su larga scala ha portato a un’imponente espansione dell’infrastruttura AI, e progettare un efficiente trasferimento dei dati tramite interfacce di memoria non è mai stato così cruciale. LPDDR6 si è affermato come un fattore chiave per l’elaborazione accelerata, fornendo la velocità, la larghezza di banda, il profilo di potenza e la capacità necessari per eseguire in modo efficiente l’inferenza AI“, ha affermato Boyd Phelps, vicepresidente senior e direttore generale del Silicon Solutions Group di Cadence.
Con questo tapeout, Cadence continua la sua leadership nella memoria IP offrendo un’implementazione LPDDR6, la prima del settore, fornita come sottosistema integrato ottimizzato per le applicazioni dei clienti”.



Una soluzione completa

Il sistema completo di memoria PHY e controller vanta una nuova architettura ad alte prestazioni, scalabile e adattabile, basata sulle collaudate e affermate linee di prodotti Cadence: DDR5 a 12,8 Gbps, LPDDR5X a 10,7 Gbps e GDDR7-36G..

Adatta ai mercati dell’intelligenza artificiale, della telefonia mobile, dei dispositivi consumer, dell’HPC aziendale e dei data center cloud, la soluzione avanzata di sistema IP con memoria LPDDR6/5X offre la massima flessibilità per prodotti finali con diversi obiettivi di prestazioni, capacità e costi, garantendo lunghi cicli di produzione.
Il PHY LPDDR6/5X è personalizzabile per diverse topologie di package e sistema ed è disponibile come macro integrata e rinforzata. Ciò garantisce un’integrazione rapida e affidabile, che si traduce in un rapido time-to-market.

Il controller Cadence LPDDR6/5X include un set completo di funzionalità standard e avanzate per le interfacce di memoria, come il supporto per il bus Arm AMBA AXI. Il controller di memoria è fornito come macro RTL software per la massima flessibilità in termini di funzionalità, potenza, area e prestazioni.

La soluzione Cadence LPDDR6 include il modello di memoria LPDDR6, che consente ai progettisti di eseguire verifiche complete e garantire che i progetti di sistemi su chip (SoC) siano compatibili con il più recente standard di interfaccia JEDEC, accelerando l’adozione di questa nuova tecnologia in tutta sicurezza. Il modello di memoria LPDDR6 include un set completo di controlli di protocollo, copertura funzionale e un piano di verifica.

Disponibilità

Disponibile ora per i clienti, la nuova IP LPDDR6/5X è l’ultima aggiunta alla famiglia completa di soluzioni di sistema IP di memoria di Cadence, che include anche DDR, GDDR e HBM. La IP di memoria di Cadence è progettata con gli strumenti di progettazione analogici/a segnale misto leader del settore dell’azienda. In combinazione con il framework chiplet basato su UCIe di Cadence, la nuova IP LPDDR6/5X e le altre IP di memoria e interfaccia leader di Cadence offrono una soluzione ottimizzata che consente una rapida realizzazione di chiplet.
Ulteriori informazioni sulla nuova IP LPDDR6/5X sono disponibili al seguente link.