giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIN EVIDENZACadence annuncia la soluzione IP LPDDR5X a 8533 Mbps per applicazioni mobili,...

Cadence annuncia la soluzione IP LPDDR5X a 8533 Mbps per applicazioni mobili, automotive e di intelligenza artificiale

Soluzione ad alte prestazioni completa e collaudata a livello di silicio ora disponibile.

Cadence Design Systems ha annunciato la disponibilità della prima IP per interfaccia di memoria LPDDR5X ottimizzata per operare a 8533Mbps. La nuova soluzione è fino al 33% più veloce rispetto alla precedente generazione di IP LPDDR. La nuova soluzione IP di Cadence per memorie LPDDR5X vanta una nuova architettura ad alte prestazioni, scalabile e adattabile, basata sulle note e collaudate linee di prodotti LPDDR5 e GDDR6 di Cadence. La nuova soluzione IP di memoria LPDDR5X offerta da Cadence è costituita da un PHY collaudato a livello di silicio e da un controller ad alte prestazioni progettato per connettersi ai dispositivi DRAM LPDDR5X basate sullo standard JEDEC JESD209-5B. L’interfaccia controller/PHY si basa sulla più recente specifica DFI 5.1 e supporta una varietà di bus on-chip.

La memoria LPDDR5X indirizza un’ampia gamma di applicazioni a larghezza di banda elevata che si discostano dal mercato mobile tradizionalmente servito dalle memorie LPDDR. Tali applicazioni includono sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), sistemi di guida autonoma, intelligenza artificiale di fascia bassa e networking. Grazie alla flessibilità delle opzioni di floorplannning, l’IP Cadence LPDDR5X è progettata per consentire lo sviluppo di progetti SoC di nuova generazione rivolti a queste e altre applicazioni. Inoltre, l’inedita architettura consente la messa a punto dei parametri di potenza e prestazioni in base ai requisiti delle singole applicazioni.

L’IP Cadence supporta il data rate più veloce definito dallo standard JEDEC (JESD209-5B). Al fine di garantire una rapida convergenza della verifica IP e SoC, il controller e il PHY LPDDR5X di Cadence sono stati testati con l’apposita VIP (IP di verifica) di Cadence. La VIP per LPDDR5X di Cadence include una soluzione completa di verifica che si estende dal livello IP al livello sistema e offre la VIP DFI, il modello della memoria LPDDR5X e l’analizzatore di prestazioni di sistema.

L’IP Cadence LPDDR5X opera a 8533Mbps sul silicio e sfrutta l’architettura Cadence di nuova generazione per soluzioni IP complete rivolte ai sistemi di memoria“, ha dichiarato Sanjive Agarwala, vicepresidente corporate e general manager del gruppo IP di Cadence. “Questa nuova soluzione IP di memoria all’avanguardia consolida la nostra leadership nel settore della proprietà intellettuale per interfacce di memoria, consentendo di sviluppare già oggi i futuri progetti relativi a SoC AI, automotive e mobile“.

L’IP LPDDR5X supporta la strategia Intelligent System Design di Cadence, la quale consente di sviluppare progetti SoC di eccellenza grazie a una tecnologia best-in-class ad alte prestazioni ottimizzata per la progettazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.