mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDEAttualitàBosch spinge sul digitale e nomina Ulrike Hetzel a capo del nuovo...

Bosch spinge sul digitale e nomina Ulrike Hetzel a capo del nuovo settore aziendale Bosch Digital

Dal primo gennaio 2023 Ulrike Hetzel diventerà presidente del nuovo settore aziendale Bosch Digital. In questa funzione, sarà responsabile dei servizi IT globali e supporterà la digitalizzazione delle divisioni del Gruppo Bosch con servizi tecnici, IT e digitali.

Bosch vuole digitalizzare ulteriormente in modo sistematico il proprio core business e aprire nuove aree di business sulla base di software e servizi, senza trascurare l’hardware.

Per questo motivo la consociata Bosch IO e l’unità dei servizi IT saranno unite sotto una gestione congiunta e, come passo successivo, riallineate nel nuovo settore aziendale Bosch Digital.

Con la prevista riorganizzazione, uniremo le competenze informatiche e software delle due unità. Vogliamo sviluppare un’organizzazione potente in un ambiente di lavoro moderno, e in questo modo portare avanti la cultura del software in tutta la nostra azienda. Si potrebbe definire un’unità agile che lavorerà a stretto contatto con le divisioni in futuro“, afferma Tanja Rückert, Chief Digital Officer del Gruppo Bosch. “L’obiettivo è fornire alle nostre divisioni il miglior supporto possibile nella loro trasformazione digitale e nel business della connettività. Alla radice, questo significa molta più autonomia e responsabilità in termini di profitti e perdite per i team congiunti all’interfaccia tra IT, digitale e business“.

Per Rückert, la direzione futura è chiara: “Con IT, software e servizi straordinari, siamo in grado di avvicinarci molto alla vita quotidiana dei nostri clienti. In altre parole, le nostre soluzioni digitali non solo si aggiungono alla promessa “Inventato per la vita”, ma portano anche la tecnologia nella vita delle persone“. L’obiettivo per il futuro è che tutte le vendite di prodotti digitali generino entrate anche dai servizi. A questo proposito, Bosch ha annunciato una campagna di digitalizzazione in occasione di Bosch Connected World nel novembre 2022: il fornitore di tecnologia e servizi prevede di spendere 10 miliardi di euro in digitalizzazione e connettività entro il 2025.

In qualità di CTO e membro del consiglio di amministrazione di Dekra fino alla fine del 2022, Ulrike Hetzel è responsabile dei servizi, dell’innovazione e dell’IT. Può contare su molti anni di esperienza nel settore dell’IT e delle operazioni digitali. Prima di entrare in Dekra nel 2021, ha lavorato per Bosch dalla metà del 2015 alla metà del 2020, più recentemente come membro della direzione esecutiva dell’IT aziendale. In precedenza, ha lavorato per IBM per 16 anni, incluso un periodo come capo della sua unità Infrastructure Technology Services.

Ulrike Hetzel ha molta esperienza nella trasformazione dell’IT e del business digitale. È una persona comprensiva e stimolante: sarà divertente lavorare con lei per implementare con successo tali cambiamenti“, afferma ancora Tanja Rückert “Siamo lieti che Ulrike Hetzel abbia accettato con tanto entusiasmo di dirigere il nuovo settore aziendale Bosch Digital: affronterà i problemi che si presentano con passione ed è una preziosa aggiunta al nostro team“. Avendo già lavorato in azienda, Ulrike Hetzel non è estranea a Bosch. “Portare Bosch nel futuro digitale e plasmare attivamente la strategia del nuovo settore aziendale Bosch Digital è un compito entusiasmante. Non vedo davvero l’ora”, dice. “Potrò attingere alla mia pluriennale esperienza sul campo.