sabato, Febbraio 21, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAZIENDEAllegro MicroSystems presenta il sensore di corrente magnetico ACS37017, il più accurato...

Allegro MicroSystems presenta il sensore di corrente magnetico ACS37017, il più accurato del settore

Allegro MicroSystems ACS37017

Il nuovo sensore ACS37017 completa l’espansione strategica del portafoglio di Allegro, offrendo ai progettisti gli strumenti giusti per affrontare le sfide fondamentali della progettazione di sistemi di potenza: velocità, densità di potenza e accuratezza.

Allegro MicroSystems ha reso disponibile il nuovo sensore di corrente ad effetto Hall ACS37017, che fissa un nuovo standard industriale per l’accuratezza. Con il lancio di ACS37017, Allegro completa l’espansione strategica del proprio portafoglio di sensori ad alte prestazioni, che ora offre soluzioni di punta per rispondere alle tre principali sfide dell’elettronica di potenza moderna: velocità (ACS37100), densità di potenza (ACS37200) e accuratezza (ACS37017).

I convertitori di potenza nei data center per l’AI, nei veicoli elettrici (xEV) e nei sistemi per l’energia pulita richiedono efficienza sempre più elevata. Una soluzione unica, quindi, non è sufficiente per tutti i casi d’uso. I progettisti cercano soluzioni specializzate, ottimizzate per specifici obiettivi prestazionali. Il sensore ACS37017, calibrato in fabbrica, risponde all’esigenza di massima accuratezza, integrando isolamento ad alta tensione con un’architettura di sensing avanzata con un errore tipico di sensibilità dello 0,55% sull’intero ciclo di vita e sull’intero intervallo di temperatura, ai vertici del settore. Questo livello di accuratezza fornisce il feedback ad alta fedeltà necessario per stabilizzare i sistemi di conversione di potenza ad alta tensione. 



Lo strumento giusto per ogni applicazione

Il sensore ACS37017 rappresenta il modello di riferimento per l’accuratezza e rafforza la gamma recentemente ampliata di sensori di corrente di Allegro sviluppati per rispondere alle principali priorità applicative:

  • Velocità: Il sensore ACS37100, basato sulla tecnologia TMR XtremeSense, offre una larghezza di banda leader di settore di 10 MHz. Recentemente nominato EDN Product of the Year, il sensore protegge le piattaforme di conversione con semiconduttori a commutazione rapida in GaN e SiC, dove anche i nanosecondi contano.
  • Densità di potenza: il sensore ACS37200 è leader di mercato in termini di densità, grazie a una resistenza di conduzione di appena 50 µΩ che riduce le perdite di potenza fino al 90% e riduce l’ingombro fino al 95%, per affrontare meglio applicazioni con vincoli di spazio.
  • Accuratezza: Il nuovo ACS37017 completa l’offerta di Allegro. Con un’accuratezza tipica dello 0,55%, offre una deriva bassissima e un condizionamento del segnale preciso, come richiesto negli anelli di controllo più esigenti dei sistemi di conversione di potenza ad alta tensione.



I commenti

La nostra filosofia è semplice: vogliamo dare ai progettisti lo strumento giusto per l’applicazione giusta,” ha dichiarato Matt Hein, Business Line Director of Current Sensors di Allegro MicroSystems. “Nessun compromesso. Se serve rilevare un guasto in 50 nanosecondi, abbiamo il pluripremiato sensore di corrente TMR ACS37100 XtremeSense. Se serve misurare alte potenze in un ingombro ridottissimo, abbiamo l’ACS37200 ad alta densità. E ora, con l’ACS37017, abbiamo la soluzione definitiva quando la priorità è l’accuratezza assoluta. Su tutti i fronti, offriamo una vera ‘Sensing Leadership’ in ogni metrica che conta”.

Risolvere il problema della deriva

I sensori convenzionali spesso soffrono di deriva (drift), ovvero un degrado dell’accuratezza al variare della temperatura o con l’invecchiamento del componente. Il sensore ACS37017 offre prestazioni altamente stabili grazie all’architettura di compensazione sviluppata da Allegro. Questa tecnologia mantiene misure sempre accurate, garantendo che gli anelli di controllo restino stabili ed efficienti per tutta la vita utile del veicolo o dell’alimentatore.



Architettura di sistema semplificata

Oltre alla massima accuratezza, il sensore ACS37017 semplifica l’architettura dei sistemi di potenza integrando un riferimento di tensione stabile e non raziometrico, che elimina la necessità di componenti esterni di riferimento di precisione sul PCB. Questo non solo riduce la distinta base (BOM) e lo spazio occupato sulla scheda, ma rimuove anche una delle principali fonti di rumore ed errore a livello di sistema, consentendo al sensore di corrente di fornire un segnale pulito direttamente al microcontrollore.

Caratteristiche del sensore ACS37017

  • Accuratezza senza pari: presenta un errore tipico di sensibilità dello 0,55% sull’intervallo di temperatura e sull’intero ciclo di vita, come richiesto negli anelli di controllo più esigenti, garantendo una maggiore efficienza del sistema.
  • Prestazioni con minima deriva: l’architettura di compensazione proprietaria assicura stabilità a lungo termine, migliorando l’affidabilità del sistema.
  • Architettura di sistema semplificata: il riferimento di tensione di precisione integrato elimina componenti esterni e fonti di rumore.
  • Isolamento ad alta tensione: l’isolamento rinforzato garantisce sicurezza nei sistemi industriali e nei veicoli elettrici (xEV) ad alta tensione.
  • Ingombro compatto e standard: il package monolitico SMD, offre un elevato isolamento senza l’ingombro delle alternative basate su moduli.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.allegromicro.com/acs37017