
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato che la Dott.ssa Lisa Su, Presidente e CEO di AMD, è stata eletta Presidente del Consiglio di Amministrazione della SIA. La SIA rappresenta il 99% del fatturato dell’industria dei semiconduttori statunitense e quasi due terzi delle aziende di chip non statunitensi.
“Siamo lieti di dare il benvenuto alla Dott.ssa Lisa Su come Presidente della SIA in un momento entusiasmante e significativo per l’industria dei semiconduttori“, ha dichiarato il Presidente e CEO di SIA, John Neuffer. “Lisa ha ampliato i confini dell’innovazione nei semiconduttori per decenni ed è una leader estremamente autorevole nel nostro settore. Attendiamo con impazienza la sua leadership nel prossimo anno, mentre promuoviamo politiche che aiutano la crescita e l’innovazione nel settore dei chip e mantengano l’America al vertice in questa tecnologia fondamentale e trasformativa”.
La Dott.ssa Su vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dei semiconduttori. In qualità di Presidente e CEO di AMD, ha guidato la trasformazione dell’azienda in leader mondiale nel calcolo ad alte prestazioni e fornitore chiave di chip per l’intelligenza artificiale avanzata. Prima di assumere il suo attuale ruolo, la Dott.ssa Su ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer di AMD, dove ha unificato le business unit, le vendite, le operazioni e l’infrastruttura di AMD in un’unica organizzazione focalizzata sull’esecuzione e sull’impatto sul mercato.
Prima di ricoprire il suo ruolo in AMD, la Dott.ssa Su ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Freescale Semiconductor (ora NXP Semiconductors), IBM e Texas Instruments. La Dott.ssa Su ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso il Massachusetts Institute of Technology e nel 2020 ha ricevuto il Robert N. Noyce Award per il suo contributo innovativo al settore dei semiconduttori.
“L’industria dei semiconduttori è al centro dell’innovazione americana ed è essenziale per la nostra crescita economica e la sicurezza nazionale”, ha affermato la Dott.ssa Su. “È un onore ricoprire la carica di Presidente della SIA in un momento così importante. Non vedo l’ora di lavorare insieme ai miei colleghi del Consiglio di Amministrazione della SIA per rafforzare la competitività del settore dei semiconduttori negli Stati Uniti, ampliare le nostre basi per l’innovazione e costruire un’industria dei chip più solida per molti anni a venire”.



