Infineon Technologies offre soluzioni di alimentazione come CoolSiC e CoolGaN che consentono una maggiore efficienza energetica per progetti sempre più sostenibili e sempre più importanti per accelerare la transizione energetica.
A PCIM Europe 2023, Infineon mostrerà come le sue ultime soluzioni nei semiconduttori di potenza e nelle tecnologie a banda larga provvedano a fornire risposte alle attuali sfide della trasformazione verde e digitale.
All’insegna del motto “Driving decarbonization and digitalization. Together.”, l’azienda offrirà numerose dimostrazioni, TechTalk dal vivo e l’opportunità di discutere le sfide del design con i propri esperti. In alternativa, i professionisti del settore possono registrarsi sulla piattaforma virtuale di Infineon che sarà disponibile 24 ore su 24 dal 27 aprile in poi.
Le tecnologie WBG portano l’efficienza energetica a un livello superiore
Il portafoglio Wide Bandgap (WBG) di Infineon offre opzioni complete con elevata efficienza e altissima densità di potenza. I prodotti principali dell’ampio portafoglio WBG di Infineon includono adattatori e caricabatterie USB-C basati su CoolGaN, nonché soluzioni per la mobilità elettrica con HEMT CoolGaN SG, circuiti integrati gate driver EiceDRIVER e sensori XENSIV. Le nuove tecnologie di chip, tra cui HybridPACK Drive CoolSiC G2, semplificano l’elettrificazione automobilistica e le innovazioni di packaging per le tecnologie di alimentazione Si, SiC e GaN grazie al raffreddamento superiore (TSC) che consente di superare i limiti di efficienza e densità di potenza nelle applicazioni industriali e automobilistiche ad alte prestazioni. Queste e altre dimostrazioni saranno presentate allo stand #412 di Infineon nel padiglione 7.
Altri punti salienti di PCIM 2023
Tecnologie per la transizione energetica – Con i semiconduttori di potenza che migliorano l’efficienza e la miniaturizzazione degli impianti eolici e fotovoltaici, Infineon non solo supporta le forme di generazione di energia più rispettose del clima, ma promuove anche la competitività delle energie rinnovabili. Le soluzioni di storage realizzabili sono rese possibili anche dal portafoglio di alimentazione di Infineon, che rappresenta anche un fattore importante per la loro fattibilità economica. Inoltre, gli esperti di Infineon presenteranno l’offerta di prodotti Infineon per le tecnologie dell’idrogeno verde, come l’ampio portafoglio di IGBT e tiristori per l’elettrolisi dell’idrogeno.
Soluzioni di ricarica per veicoli elettrici: le soluzioni di alimentazione di Infineon per inverter di trazione, caricabatterie di bordo, convertitori DC-DC e sistemi di gestione della batteria supportano la rapida espansione della mobilità elettrica insieme alla relativa infrastruttura di ricarica. Il punto culminante in quest’area è un progetto di riferimento CoolSiC modulare da 50 kW per sistemi di ricarica rapida DC per veicoli elettrici. Oltre alla gamma completa di inverter di trazione di Infineon, allo stand PCIM saranno presentate anche soluzioni di ricarica come il primo caricatore DC a parete, la stazione di ricarica bidirezionale da 50 kW alpitronic HYC50.
Automazione industriale efficiente dal punto di vista energetico – La crescente domanda di elettricità, combinata con la natura intermittente delle fonti di energia rinnovabile, significa che una gestione energetica avanzata è essenziale per mantenere un funzionamento stabile della rete. Il modo più efficace per affrontare queste sfide è attraverso la gestione intelligente dell’alimentazione, resa possibile dall’uso di componenti di protezione intelligenti a tutti i livelli. Mentre i componenti elettromeccanici tradizionali presentano limitazioni prestazionali, le soluzioni a semiconduttore offrono capacità di controllo e protezione senza precedenti. Semiconduttori di potenza nuovi e avanzati consentono implementazioni a stato solido economiche e affidabili su tutta la linea.
Smart Home & Smart Building – Con il suo portafoglio tecnologico completo di soluzioni su misura e pronte all’uso, Infineon supporta i produttori nello sviluppo di progetti di sistemi innovativi per le abitazioni che soddisfano la crescente domanda di esperienze di vita intelligenti, connesse ed efficienti dal punto di vista energetico. Tra le altre cose, Infineon presenterà la sua soluzione di riferimento per i condizionatori d’aria connessi all’IoT, che sono dotati di sensori per monitorare l’ambiente circostante e rispondere alle esigenze delle persone. In questo modo, il sistema di climatizzazione può essere controllato dinamicamente secondo necessità, regolando anche la richiesta di energia.
Analisi basata sull’intelligenza artificiale di macchine e apparecchiature industriali – Con l’acquisizione della startup berlinese Industrial Analytics, Infineon rafforza la propria attività di software e servizi nel campo dell’intelligenza artificiale per l’analisi predittiva di macchine e impianti industriali. Industrial Analytics sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale che monitorano e ottimizzano macchine e impianti al fine di rilevare gli sviluppi critici in una fase iniziale sulla base dell’analisi e della valutazione delle vibrazioni. Le soluzioni AI di Industrial Analytics non solo valutano i dati per la manutenzione predittiva, ma forniscono anche raccomandazioni per l’azione.
Oltre all’ampia gamma di dimostrazioni, Infineon ha organizzato una serie completa di TechTalk presso il proprio stand. I nove interventi coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui interruttori automatici a stato solido, sistemi di stoccaggio di energia, ricarica di veicoli elettrici, pompe di calore, produzione di idrogeno, inverter solari e di trazione, nonché soluzioni CoolSiC e CoolGaN. Inoltre, gli esperti di Infineon parteciperanno alla conferenza PCIM e alle sessioni poster. I dettagli completi delle presentazioni della conferenza, dei workshop tecnici e dei TechTalk di Infineon sono disponibili al seguente link.
Ulteriori informazioni sul contributo di Infineon all’efficienza energetica sono disponibili qui.