martedì, Aprile 30, 2024
HomeIN EVIDENZALa debole richiesta, l’elevata produzione e i magazzini pieni alla base del...

La debole richiesta, l’elevata produzione e i magazzini pieni alla base del forte calo dei prezzi delle DRAM previsto nei prossimi mesi

TrendForce prevede un calo dei prezzi del 13÷18% nel terzo trimestre 2022 e un ulteriore calo nell’ultimo trimestre dell’anno.

Anche nei periodi più difficili degli ultimi anni, la disponibilità di memorie non è mai venuta meno, con i prezzi, al netto degli accordi tra grandi produttori, che hanno seguito l’andamento di mercato, salendo quando le richieste erano molto forti e scendendo quando la domanda era debole.

Anche nei prossimi mesi le logiche di mercato guideranno le fluttuazioni dei prezzi con le quotazioni delle DRAM viste in forte discesa a causa di un rallentamento della domanda globale e dell’elevato livello delle scorte di magazzino dei produttori e dei clienti.

È quanto prevede TrendForce, società di consulenza e ricerche di mercato, che rileva come in questo contesto i produttori coreani hanno notevolmente aumentato la loro disponibilità a scendere a compromessi sui prezzi per stimolare l’acquisto da distributori e clienti, portando a una costante espansione del calo dei prezzi. Oltre ai produttori coreani che hanno tagliato i prezzi con decisione, sul mercato circolano anche chip a basso prezzo del mercato spot. A questo punto gli altri fornitori non potranno che seguire le aziende coreane, contribuendo ad una ulteriore riduzione delle quotazioni delle DRAM che da un calo previsto inizialmente del 8÷13% nel terzo trimestre 2022, raggiungerà livelli ancora più consistenti, compresi tra il 13 e il 18%.

Secondo TrendForce questa tendenza proseguirà anche nel quarto trimestre del 2022, portando ad un ulteriore calo del 3÷8% del prezzo delle DRAM consumer, non escludendo la possibilità di un calo prolungato.

Dalle DDR3 alle DDR4

Anche per quanto riguarda le attuali versioni – DDR3 e DDR4 – i prezzi di entrambe sono previsti al ribasso. Lo scorso anno i prezzi delle DDR3 hanno raggiunto livelli elevati a causa delle strategie di mercato dei produttori coreani. Ad esempio, una DDR3 da 4 Gb ha raggiunto livelli del 60% superiori rispetto al minimo prezzo storico. Per il futuro, TrendForce prevede che la transizione da DDR3 a DDR4 si farà più veloce, con una riduzione dei prezzi delle DDR3 a causa del calo della richiesta di mercato. La riduzione dei prezzi delle DDR4 sarà causata, invece, dai maggiori quantitativi prodotti.

Ulteriori approfondimenti degli analisti di TrendForce sulle ultime notizie, tendenze e previsioni del settore tecnologico, sono disponibili sul blog della società.