
I nuovi transceiver PHY Ethernet ottici sono disponibili nelle versioni da 25 Gbps e 10 Gbps, sono dotati di Precision Time Protocol (PTP) IEEE 1588 e di crittografia MACsec (Media Access Control Security).
L’ascesa delle fabbriche intelligenti, del monitoraggio remoto e delle infrastrutture connesse sta facendo aumentare la domanda di sistemi di rete avanzati in grado di operare su lunghe distanze e in ambienti difficili. Per rispondere alla necessità di soluzioni di connettività affidabili e sicure, Microchip Technology annuncia il suo nuovo portfolio di Transceiver PHY Ethernet ottici, disponibili nelle versioni da 25 Gbps e 10 Gbps, dotati di Precision Time Protocol (PTP) IEEE 1588 e crittografia MACsec (Media Access Control Security).
I transceiver Ethernet PHY ottici di Microchip forniscono un’alternativa sicura, deterministica e scalabile alle tradizionali soluzioni Ethernet basate su rame. Supportano lunghezze di collegamento fino a 10 chilometri su fibra monomodale per implementazioni senza soluzione di continuità su infrastrutture sparse come campus aziendali e universitari o magazzini. L’integrazione della marcatura temporale PTP offre una precisione di sincronizzazione inferiore al nanosecondo (<1ns) tra i nodi distribuiti. Questo livello di precisione temporale è essenziale per applicazioni time-sensitive quali automazione industriale, telecomunicazioni e robotica.
I commenti
“I progettisti sono alla ricerca di soluzioni che semplifichino i complessi sistemi di rete: l’aggiunta di PTP o MACsec potrebbe comportare la revisione completa di un progetto esistente, mentre la nostra soluzione contribuisce a preservare l’investimento dei nostri clienti nel core-processing”, ha affermato Charlie Forni, corporate vice president of networking and connectivity solutions business di Microchip. “Abbiamo integrato queste funzionalità nei nostri transceiver, consentendo funzionalità aggiuntive per aiutare gli ingegneri a costruire reti più intelligenti, sicure e scalabili”.
Varianti e sicurezza
Le nuove varianti supportano velocità Ethernet comprese tra 1 Gbps e 25 Gbps, consentendo una maggiore larghezza di banda per applicazioni ad alta intensità di dati come data center, campus area network, e automazione industriale/robotica. I progettisti possono facilmente scalare le loro reti selezionando la velocità di trasmissione dati e il supporto (ottico o DAC – Direct Attach Copper) appropriati per soddisfare i requisiti delle loro applicazioni.
Per aiutare a salvaguardare i dati sensibili negli ambienti connessi, la sicurezza è integrata a livello di silicio con il supporto per la crittografia MACsec (IEEE 802.1AE). Questa implementazione basata su hardware protegge dalle violazioni dei dati di rete crittografando il traffico tra i dispositivi Ethernet. MACsec è progettato per contrastare i comuni attacchi informatici, tra cui gli attacchi man in the middle, il denial of service (DoS), l’intercettazione e lo spoofing, per garantire l’integrità dei dati attraverso la rete.
Le nuove varianti di Transceiver PHY Ethernet Ottici includono:
LAN826x che supporta fino a 10 Gbps
- Dual-port
- LAN8262-V/3HW: 10 Gbps, Dual-port, MACsec
- LAN8263-V/3HW: 10 Gbps, Dual-port, PTP
- LAN8264-V/3HW: 10 Gbps, Dual-port, PTP, MACsec
- Quad-port
- LAN8267-V/3HW: 10 Gbps, Quad-port, PTP
- LAN8268-V/3HW: 10 Gbps, Quad-port, PTP, MACsec
LAN802x e LAN804x che supportano fino a 25 Gbps
- Dual-port
- LAN8022-V/3HW: 25 Gbps, Dual-port, MACsec
- LAN8023-V/3HW: 25 Gbps, Dual-port, PTP
- LAN8024-V/3HW: 25 Gbps, Dual-port, PTP, MACsec
- Quad-port
- LAN8042-V/3HW: 25 Gbps, Quad-port, MACsec
- LAN8043-V/3HW: 25 Gbps, Quad-port, PTP
- LAN8044-V/3HW: 25 Gbps, Quad-port, PTP, MACsec
L’ampio portfolio di soluzioni Ethernet di Microchip spazia dai transceiver agli switch con un elevato numero di porte che supportano velocità da 10 Mbps a 25 Gbps, incluso un portfolio completo di dispositivi Ethernet a doppino singolo, che soddisfano le esigenze delle applicazioni industriali, automotive e integrate. Con una serie di funzionalità come sicurezza, bassa latenza e supporto per una gamma di temperature estese, i prodotti Microchip consentono una connettività affidabile e scalabile in ambienti esigenti.
Ulteriori informazioni sui prodotti Ethernet di Microchip sono disponibili al seguente link.
Strumenti di sviluppo
Per semplificare lo sviluppo, il portfolio di Transceiver PHY Ethernet ottici è supportato dal LAN8044 Evaluation Kit (part number EA00J09A) che include la LAN8044 EDSX Daughter Card (part number EV57U68A) e la EVB-VSC7558TSN EDSX (UNG8415).
I Transceiver PHY Ethernet ottici sono ora disponibili per l’acquisto in quantità per volumi di produzione.



