
Il TSC240 gestisce tensioni di modo comune da -4 V a 100 V ed è certificato AEC-Q100, consentendo l’utilizzo con bus DC industriali e standard boardnet per il settore automotive, inclusi 12 V, 24 V e 48 V.
STMicroelectronics introduce TSC240, un amplificatore di rilevamento della corrente ad alta precisione con elevata tolleranza di tensione e reiezione PWM di 120 dB, per un monitoraggio accurato e affidabile negli inverter di trazione per autoveicoli, nell’automazione e nella robotica di fabbrica e nei server.
Il TSC240 gestisce tensioni di modo comune da -4 V a 100 V ed è certificato AEC-Q100, consentendo l’utilizzo con bus DC industriali e standard boardnet per il settore automotive, inclusi 12 V, 24 V e 48 V.
La tolleranza dell’amplificatore alle alte tensioni riduce la dipendenza da componenti esterni per la protezione. Inoltre, il guadagno è fissato internamente a 20 V/V, garantendo precisione e ripetibilità e risparmiando al contempo sui resistori esterni. I progettisti possono quindi garantire un ingombro ridotto del circuito e ridurre al minimo la distinta base.
In grado di rilevare la corrente bidirezionale, il TSC240 offre una precisione eccezionale, con un errore di guadagno massimo dello 0,2% e una deriva di 2,5 ppm/°C, una tensione di offset di soli ±20 µV e una deriva di 150 nV/°C. Il suo elevato rapporto di reiezione di modo comune (CMRR) garantisce un rilevamento accurato della corrente anche quando la tensione di modo comune varia, come nelle applicazioni di controllo motore, e garantisce un’immunità di misura costante in ambienti elettricamente rumorosi.
Funzionando in un ampio intervallo di tensione di alimentazione da 2,7 V a 5,5 V e a temperature ambiente da -40 °C a 125 °C, il TSC240 è facile da progettare e può resistere a condizioni operative difficili.
Il TSC240 è già in produzione ed è disponibile nei package SO8 e TSSOP8, nei gradi industriale e automobilistico, a un prezzo unitario a partire da 0,85 dollari USA.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web “Accurate measurement with high-performance current sense amplifiers.”
Risorse supplementari:
- Scheda tecnica TSC240
- Guida di riferimento rapido Rilevamento della corrente
- Video YouTube “Presentazione dell’amplificatore di rilevamento della corrente di precisione TSC240 per il settore automobilistico e industriale”



