mercoledì, Dicembre 31, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAZIENDETexas Instruments apre il suo secondo stabilimento di assembly & test a...

Texas Instruments apre il suo secondo stabilimento di assembly & test a Melaka, Malesia

Texas Instruments Melaka

L’azienda ha aperto il suo secondo stabilimento all’avanguardia per il test e il packaging a Melaka, in Malesia, che assemblerà e testerà miliardi di chip all’anno, rafforzando la catena di fornitura globale dell’azienda.

Texas Instruments ha annunciato oggi l’apertura del suo nuovissimo stabilimento di assembly & test a Melaka, in Malesia: TIEM2. Questo nuovo stabilimento fortemente automatizzato è in grado di testare e confezionare ogni anno miliardi di chip analogici e embedded, essenziali per quasi ogni tipo di sistema elettronico, dai veicoli agli smartphone ai data center.

Il nuovo stabilimento TI di Melaka, organizzato su sei piani e già funzionante, si estende su una superficie di oltre 84.000 metri quadrati ed è collegato all’attuale stabilimento di test e packaging di Melaka. Le strutture combinate comprendono ora oltre 1,3 milioni di metri quadrati di spazio produttivo per trasformare i wafer di semiconduttori lavorati in chip finiti.



L’espansione di TI a Melaka, che rappresenta un potenziale investimento fino a 5 miliardi di MYR (circa 1,2 miliardi di USD), sarà progressivamente ampliata per rispondere alla domanda di chip di elaborazione analogici e embedded dell’azienda. Una volta pienamente operativa, la nuova fabbrica impiegherà fino a 500 lavoratori. L’investimento a Melaka promuove i piani di TI di portare il 90% delle sue attività di assembly & test all’interno dell’azienda entro il 2030, rafforzando le attività di produzione interna attraverso la proprietà e il controllo della propria supply chain.

Celebrazione di un traguardo produttivo per la Malesia

Per celebrare l’inaugurazione ufficiale del suo nuovo stabilimento, TI ha ospitato Datuk Seri Utama Ab Rauf Yusoh, primo ministro di Melaka, insieme ad altri dignitari locali, per una visita al sito.



“L’investimento di Texas Instruments a Melaka è una forte dimostrazione del potenziale del nostro Stato“, ha dichiarato Datuk Seri Utama Ab Rauf Yusoh, primo ministro di Melaka. “Una volta pienamente operativo, questo impianto creerà centinaia di nuovi posti di lavoro di alta qualità per la nostra popolazione e contribuirà alla crescita industriale di Melaka, rafforzando la nostra posizione di attore chiave nel progresso economico e tecnologico della Malesia”.

TI vanta una lunga tradizione di attività produttive interne di proprietà, diversificate a livello regionale. L’azienda dispone di 15 siti produttivi in ​​tutto il mondo, tra cui fabbriche di wafer, stabilimenti di test e packaging e stabilimenti di bump and probe. L’integrazione di due stabilimenti di assembly & test all’avanguardia a Melaka, unita alle consolidate attività di TI a Kuala Lumpur, consente all’azienda di massimizzare l’efficienza operativa e la scalabilità per supportare al meglio i propri clienti in tutto il mondo.

“Per oltre 50 anni, TI ha consolidato la sua presenza in Malesia e questo nuovo stabilimento sottolinea il talento e la competenza del nostro team”, ha affermato Subbah Rao, vicepresidente e amministratore delegato di Texas Instruments Malesia. “La nostra nuova espansione a Melaka rafforza le nostre capacità produttive interne, consentendoci di consegnare i prodotti ai nostri clienti in modo affidabile quando e dove ne hanno bisogno”.



Operativo in Malesia da oltre 50 anni

Dall’apertura del suo primo stabilimento a Selangor nel 1972, TI è cresciuta parallelamente alla Malesia per oltre mezzo secolo. Oggi, TI dispone di stabilimenti di produzione back-end sia a Melaka che a Kuala Lumpur. Il processo di produzione back-end è una parte fondamentale delle attività produttive interne di TI ed è in continua espansione, modernizzazione e automazione per soddisfare la domanda dei clienti.

TIEM2 è stato progettato per ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Gold, uno dei livelli più elevati di efficienza strutturale e sostenibilità del sistema di classificazione degli edifici.

Le attrezzature avanzate presenti in fabbrica riducono gli sprechi e il consumo di acqua ed energia, dimostrando l’impegno di TI verso una produzione responsabile e sostenibile.

Ulteriori informazioni sulle attività di assembly & test sono disponibili al seguente link: TI.com/at