martedì, Dicembre 2, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAZIENDEMOSFET di potenza a super-giunzione DTMOSVI da 600 V e 0,047 Ohm...

MOSFET di potenza a super-giunzione DTMOSVI da 600 V e 0,047 Ohm in package DFN8×8 da Toshiba

Toshiba TK057V60Z

Il design ottimizzato del gate e il package compatto aiutano gli ingegneri a ridurre le dimensioni degli apparecchi finali e a migliorare l’efficienza.

Toshiba Electronics Europe lancia un MOSFET a super giunzione a canale N da 600 V realizzato nel processo DTMOSVI 600 V e alloggiato in un package compatto DFN8×8.

Il TK057V60Z offre una tensione drain-source (VDSS) di 600 V con una corrente di drain (ID) fino a 40 A. Il valore tipico della resistenza di drain-source (RDSON) è di appena 0,047 Ω (0,057 Ω max.), e il valore tipico di carica di gate (Qgd) è di soli 15 nC.

Il dispositivo ad alta efficienza e il package compatto massimizzano la densità di potenza negli apparecchi industriali. Le applicazioni includono gli alimentatori a commutazione per i server dei data center, i gruppi di continuità e i convertitori di potenza fotovoltaici. Nella serie di dispositivi DTMOSVI da 600 V, che include il MOSFET TK057V60Z, Toshiba ha ottimizzato la progettazione e il processo di produzione dei gate per ottenere una riduzione di circa il 36 % della figura di merito (FoM), definita come RDSON x Qg e una riduzione di circa il 52 % del parametro RDSON x Qdg, rispetto ai valori della serie esistente DTMOSIV-H a parità di tensione nominale.



Questi miglioramenti riducono le perdite di conduzione, di pilotaggio e di commutazione, aumentando significativamente l’efficienza nei circuiti di alimentazione.

Inoltre, l’adozione del minuscolo package DFN8×8 a montaggio superficiale consente agli ingegneri di ridurre le dimensioni degli apparecchi finali. Un pin sorgente Kelvin consente il controllo corretto del gate e contribuisce a evitare l’impatto dell’induttanza parassita sul pin di alimentazione.

Toshiba offre tool a supporto della progettazione circuitale degli alimentatori a commutazione.

Oltre al modello G0 SPICE, che verifica rapidamente il funzionamento del circuito, sono attualmente disponibili i modelli G2 SPICE altamente accurati che riproducono con precisione le caratteristiche in transitorio.

Toshiba continuerà ad espandere la propria gamma di prodotti della serie DTMOSVI 600 V per migliorare l’efficienza degli alimentatori nelle apparecchiature industriali.

Ulteriori informazioni sono disponibile al seguente link.