sabato, Febbraio 21, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAZIENDEAnche Microchip Technology punta sulle soluzione Edge AI per le sue MCU...

Anche Microchip Technology punta sulle soluzione Edge AI per le sue MCU e MPU

Microchip Edge AI

Le soluzioni di intelligenza artificiale edge full-stack e pronte per la produzione trasformano le MCU e le MPU di Microchip in catalizzatori per un processo decisionale intelligente in tempo reale. L’azienda semplifica e accelera lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale edge con semiconduttori, software, strumenti, applicazioni pronte per la produzione e il supporto di un ecosistema di partner in forte crescita.

Un importante passo avanti per l’innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico (ML) è lo spostamento dei modelli di ML dal cloud all’edge per applicazioni di inferenza e processo decisionale in tempo reale nelle odierne reti industriali, automobilistiche, dei data center e dell’Internet of Things (IoT) consumer. 

Microchip Technology ha ampliato la sua offerta di Edge AI con soluzioni full-stack che semplificano lo sviluppo di applicazioni pronte per la produzione utilizzando i suoi microcontrollori (MCU) e microprocessori (MPU), i dispositivi più vicini ai numerosi sensori edge, che controllano i motori, attivano allarmi e attuatori e molto altro ancora.

I prodotti Microchip sono da tempo cavalli di battaglia nella progettazione embedded e le nuove soluzioni trasformano i suoi MCU e MPU in piattaforme complete per portare intelligenza sicura, efficiente e scalabile all’edge. L’azienda ha rapidamente costruito e ampliato il suo crescente portafoglio full-stack di silicio, software e strumenti che risolvono le sfide di prestazioni, consumo energetico e sicurezza dell’intelligenza artificiale edge, semplificando al contempo l’implementazione.



I commenti

“L’intelligenza artificiale all’edge non è più una sperimentazione: è una realtà attesa, grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto alle implementazioni cloud“, ha affermato Mark Reiten, vicepresidente aziendale della business unit Edge AI di Microchip. “Abbiamo creato la nostra business unit Edge AI per combinare i nostri MCU, MPU e FPGA con modelli di apprendimento automatico ottimizzati, oltre ad acceleratori di modelli e solidi strumenti di sviluppo. Ora, l’aggiunta del primo componente della nostra famiglia di soluzioni applicative pianificate accelera la progettazione di sistemi intelligenti sicuri ed efficienti, pronti per l’implementazione in mercati esigenti”.

Applicazioni

Le nuove soluzioni applicative full-stack di Microchip per i suoi MCU e MPU includono modelli pre-addestrati e distribuibili, nonché codice applicativo che può essere modificato, migliorato e applicato a diversi ambienti. Ciò può essere fatto tramite il software embedded e gli strumenti di sviluppo ML di Microchip o tramite quelli dei partner Microchip. Le nuove soluzioni includono:

  • Rilevamento e classificazione di guasti dovuti ad arco elettrico, mediante analisi del segnale basata su AI
  • Monitoraggio delle condizioni e valutazione dello stato delle apparecchiature per la manutenzione predittiva
  • Riconoscimento facciale con rilevamento della vitalità che supporta la verifica sicura dell’identità sul dispositivo
  • Individuazione di parole chiave per interfacce di comando e controllo per consumatori, industria e automotive.



Strumenti di sviluppo per l’Edge AI

Gli ingegneri possono sfruttare le familiari piattaforme di sviluppo Microchip per prototipare e implementare rapidamente modelli di intelligenza artificiale, riducendo la complessità e accelerando i cicli di progettazione. L’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X dell’azienda, con il suo framework software MPLAB Harmony e il plug-in MPLAB ML Development Suite, offre un approccio unificato e scalabile per supportare l’integrazione di modelli di intelligenza artificiale embedded attraverso librerie ottimizzate. Ad esempio, gli sviluppatori possono iniziare con semplici attività di proof-of-concept su MCU a 8 bit e trasferirle in applicazioni ad alte prestazioni pronte per la produzione su MCU a 16 o 32 bit di Microchip.

Per i suoi FPGA, la piattaforma di inferenza AI/ML VectorBlox Accelerator SDK 2.0 di Microchip accelera la visione, l’interfaccia uomo-macchina (HMI), l’analisi dei sensori e altri carichi di lavoro computazionalmente intensivi all’edge, consentendo al contempo la formazione, la simulazione e l’ottimizzazione dei modelli all’interno di un flusso di lavoro coerente.

Ulteriori strumenti di supporto includono la formazione e l’abilitazione, come il progetto di riferimento per il controllo motore dell’azienda, che include i suoi DSC dsPIC per l’estrazione di dati in una pipeline di dati Edge AI in tempo reale, e altri per la disaggregazione del carico in sistemi di misurazione elettronica intelligenti, rilevamento e conteggio di oggetti e sorveglianza del movimento. Microchip contribuisce inoltre a risolvere le sfide dell’intelligenza artificiale sull’edge attraverso componenti complementari necessari per la progettazione e lo sviluppo del prodotto. Tra questi, dispositivi PCIe che collegano i sistemi di elaborazione embedded all’edge e moduli di alimentazione ad alta densità che abilitano l’intelligenza artificiale edge nelle applicazioni di automazione industriale e data center.



La società di analisi IoT Analytics ha affermato nel suo report di mercato di ottobre 2025 che l’integrazione di funzionalità di intelligenza artificiale edge direttamente nelle MCU è tra le quattro principali tendenze del settore, consentendo applicazioni basate sull’intelligenza artificiale “…che riducono la latenza, migliorano la privacy dei dati e riducono la dipendenza dall’infrastruttura cloud“. Lo sforzo di Microchip rafforza questa tendenza con la sua piattaforma MCU e MPU, nonché con i suoi FPGA. Gli ecosistemi di intelligenza artificiale edge richiedono sempre più il supporto sia per acceleratori di intelligenza artificiale software che per l’accelerazione hardware integrata su più dispositivi con una vasta gamma di configurazioni di memoria.

Disponibilità

Microchip collabora attivamente con i clienti per le sue soluzioni applicative full-stack, offrendo una varietà di training sui modelli e altro supporto per i flussi di lavoro. L’azienda collabora inoltre con diversi partner i cui software offrono agli sviluppatori ulteriori opzioni pronte per l’implementazione. Ulteriori informazioni sull’offerta di Edge AI di Microchip e sulle nuove soluzioni full-stack sono disponibili alla pagina ww.microchip.com/EdgeAI . Ulteriori informazioni su ciascuna soluzione sono disponibili nella serie di webinar on-demand Edge AI di Microchip, a partire dal 17 febbraio.