
L’impianto ospiterà un set di strumenti all’avanguardia, tra cui lo scanner EUV High NA di nuova generazione di ASML, il cui arrivo è previsto per metà marzo.
Imec, centro di ricerca e sviluppo leader a livello mondiale nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori, ha inaugurato oggi un ampliamento di 2.000 m² della sua camera bianca presso la sede centrale di Lovanio, segnando una tappa fondamentale nell’implementazione della linea pilota NanoIC in Europa. All’evento hanno partecipato la Vicepresidente Esecutiva europea Henna Virkkunen, il Primo Ministro belga Bart De Wever, il Ministro-Presidente fiammingo Matthias Diependaele e il CEO di ASML Christophe Fouquet, insieme a rappresentanti dell’ecosistema high-tech europeo, tra cui industria e startup, il consorzio della linea pilota NanoIC e responsabili politici dell’UE, del Belgio e delle Fiandre.
Con una capacità di oltre 12.000 m², la camera bianca di Imec svolge un ruolo cruciale nelle ambizioni dell’European Chips Act di posizionare l’Europa all’avanguardia nell’innovazione e nella produzione di semiconduttori di nuova generazione; Una strategia che sarà determinante nel rafforzare il tessuto industriale del continente nell’era dell’intelligenza artificiale, salvaguardando al contempo un clima di crescita economica, sicurezza e prosperità durature per i decenni a venire.
“Da quando abbiamo annunciato, nel maggio 2024, che imec avrebbe ospitato la linea pilota NanoIC, ci siamo mossi a pieno ritmo, accelerando l’acquisizione di strumenti e lanciando un programma di reclutamento completo. Oggi, questo sforzo culmina con l’inaugurazione di un’estensione di 2.000 m² della camera bianca presso la sede di imec. Ospiterà un set di strumenti all’avanguardia, tra cui lo scanner EUV High NA di nuova generazione di ASML, il cui arrivo è previsto per metà marzo“, ha dichiarato Luc Van den Hove, CEO di imec.
“I ricercatori di Imec lavorano fianco a fianco con IDM, fonderie, fornitori di attrezzature e materiali, aziende di sistemi, start-up, università e altri RTO europei. Insieme, abbiamo intrapreso un ambizioso percorso per spingere le tecnologie dei semiconduttori oltre il nodo dei 2 nm. Fornendo accesso a tecnologie dei semiconduttori all’avanguardia, la linea pilota NanoIC svolgerà un ruolo cruciale nel rafforzare il tessuto industriale europeo nell’era dell’intelligenza artificiale e nel garantire un clima di crescita economica, sicurezza e prosperità per i decenni a venire“, ha aggiunto.
Importanza strategica e prospettive future
E lo slancio continua. Con il forte sostegno dei governi europeo, belga e fiammingo – e una solida rete di partner industriali – Imec inizierà presto la costruzione di una nuova camera bianca di 4.000 m² presso il suo campus di Lovanio, un’altra risorsa fondamentale per portare l’iniziativa europea NanoIC a pieno regime. Nei prossimi cinque anni, la linea pilota NanoIC integrerà oltre cento nuovi strumenti, distribuiti tra imec e i siti partner presso CEA-Leti (Francia), Fraunhofer (Germania), VTT (Finlandia), CSSNT-UPB (Romania) e Tyndall National Institute (Irlanda).
“Non possiamo permetterci il lusso di essere i più grandi o i più forti, ma possiamo scegliere di essere i migliori“, spiega Matthias Diependaele, Ministro-Presidente fiammingo. “Imec unisce talento, conoscenza e collaborazione internazionale. Con la linea pilota NanoIC, l’Europa sta trasformando questa scelta in realtà: per l’eccellenza tecnologica e l’indipendenza strategica. Il fatto che imec ospiti questa linea pilota sottolinea gli eccezionali punti di forza che le Fiandre hanno sviluppato nella ricerca e nell’innovazione. Qui, stiamo dimostrando come una regione di livello mondiale possa plasmare la tecnologia dei chip di domani”.
Un passo avanti per la leadership europea nel settore dei semiconduttori
Christophe Fouquet, Presidente e CEO di ASML: “Oggi facciamo un passo avanti nel rafforzamento dell’ecosistema tecnologico dei chip in Europa per servire i nostri clienti, i produttori di chip di tutto il mondo. Grazie alla nostra partnership quarantennale con imec, insieme abbiamo accelerato l’innovazione, promosso una collaborazione più solida e supportato lo sviluppo di talenti regionali, tutti elementi necessari per sostenere il progresso dell’industria mondiale dei chip e dell’intelligenza artificiale. Oggi inauguriamo la linea pilota NanoIC, che include il sistema EUV ad alta NA di ASML, che rappresenta il miglior esempio di ciò che possiamo fare quando i leader mondiali della tecnologia collaborano per unire le loro tecnologie e i loro talenti più recenti. Grazie al forte sostegno della Presidente dell’UE Von der Leyen e all’European Chips Act, siamo tutti molto orgogliosi e grati che questo avvenga nel cuore dell’Europa e che consentirà all’Europa di svolgere un ruolo ancora più cruciale nell’ecosistema globale dei semiconduttori”.


