sabato, Novembre 8, 2025
HomeAZIENDEEPC presenta la scheda di valutazione EPC91120 per motori brushless DC (BLDC)...

EPC presenta la scheda di valutazione EPC91120 per motori brushless DC (BLDC) trifase ad alte prestazioni

EPC lancia la scheda di valutazione EPC91120

La scheda, che integra tre circuiti integrati monolitici a mezzo ponte GaN EPC23102, è ottimizzata per giunti robotici umanoidi.

Efficient Power Conversion (EPC) ha annunciato il lancio della scheda di valutazione EPC91120, progettata per supportare motori brushless DC (BLDC) trifase ad alte prestazioni. La scheda integra tre circuiti integrati monolitici a mezzo ponte GaN ePower Stage EPC23102, offrendo un’elevata efficienza e una notevole densità di potenza in applicazioni di robotica avanzata.

Secondo l’azienda, la nuova piattaforma rappresenta un passo avanti nello sviluppo di giunti robotici per robot umanoidi, dove compattezza, leggerezza e risposta dinamica sono fattori chiave. L’uso del nitruro di gallio (GaN) consente di ridurre drasticamente le perdite di commutazione e di migliorare la velocità di risposta rispetto alle tradizionali soluzioni al silicio.

La EPC91120 è pensata per semplificare il processo di valutazione e prototipazione, permettendo a progettisti e ricercatori di testare rapidamente l’efficacia dei dispositivi GaN in sistemi BLDC ad alte prestazioni. Questo rende la scheda ideale per applicazioni nei settori robotico, dell’automazione industriale e della mobilità elettrica.

Con questa novità, EPC conferma la propria strategia di spingere il GaN come tecnologia abilitante per la nuova generazione di sistemi motorizzati più efficienti e reattivi, contribuendo all’evoluzione della robotica verso una maggiore agilità e naturalezza nei movimenti.



Caratteristiche e prestazioni

La scheda di valutazione EPC91120 integra, oltre ai tre IC GaN EPC23102, un microcontrollore, rilevamento di corrente e tensione, interfaccia encoder magnetico e comunicazione RS485. Il sistema funziona da 15 V a 55 V DC , erogando fino a 21 A di picco (15 ARMS) di corrente continua e 42 A di picco (30 ARMS) di corrente pulsata..

Con una frequenza di commutazione PWM di 100 kHz e un tempo morto di soli 50 ns, l’EPC91120 raggiunge un’efficienza e prestazioni dinamiche eccezionali, ideali per i motori articolari dei robot umanoidi e altre applicazioni di movimento ad alta precisione. La scheda è stata progettata specificamente per adattarsi alle dimensioni meccaniche del motore robotico Unitree A1, consentendo una valutazione diretta nei sistemi robotici del mondo reale.

Con raffreddamento a convezione naturale a 26 °C ambiente, l’EPC91120 eroga 7 ARMS per fase senza dissipatore di calore e fino a 15 ARMS se integrato nell’alloggiamento del motore del giunto umanoide come dissipatore di calore. I risultati sperimentali dimostrano efficienze totali del sistema superiori all’80% dall’ingresso DC all’uscita meccanica, convalidando il progetto per giunti robotici ad alta coppia e peso ridotto.

“L’EPC91120 presenta una potenza GaN strettamente integrata che rende i robot umanoidi più leggeri, più veloci e più intelligenti, integrando componenti elettronici inverter ad alta densità in ogni giunto motore“, ha affermato Alex Lidow, CEO di EPC.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.