martedì, Dicembre 2, 2025

STMicroelectronics semplifica l’integrazione dei dispositivi per la casa intelligente con il primo chip Matter NFC del settore

STMicroelectronics ST25DA-C

Il chip ST25DA-C di ST è il primo chip sicuro sul mercato che supporta la nuova specifica di rete per la casa intelligente Matter 1.5. Consente agli utenti di aggiungere illuminazione, controllo accessi, telecamere di sicurezza o qualsiasi dispositivo IoT alla propria rete domestica in un unico passaggio, semplicemente toccando il telefono. 

STMicroelectronics ha presentato un chip NFC sicuro, progettato per rendere le reti domestiche più veloci, facili da installare e scalare, sfruttando l’ultimo standard per la smart home Matter.

Il chip ST25DA-C di ST consente agli utenti di aggiungere illuminazione, controllo accessi, telecamere di sicurezza o qualsiasi dispositivo IoT alla propria rete domestica in un unico passaggio, semplicemente toccando il telefono. Il chip è la prima soluzione commerciale che integra i miglioramenti recentemente pubblicati in Matter, l’ultimo standard open source che rende i dispositivi per la smart home sicuri, affidabili e facili da usare.



I commenti dei protagonisti

“L’integrazione dell’onboarding basato su NFC in Matter 1.5 rappresenta un miglioramento tempestivo dell’esperienza della smart home. Il nostro chip ST25DA-C, il primo sul mercato, sfrutta questa capacità per semplificare la messa in servizio dei dispositivi tramite la funzionalità tap-to-pair. Ciò riduce la complessità di configurazione, soprattutto per le installazioni di difficile accesso, grazie alla connettività senza batteria abilitata tramite NFC. Questo si allinea perfettamente alla più ampia tendenza del mercato della smart home a soddisfare i consumatori che danno sempre più priorità a facilità d’uso, interoperabilità e sicurezza. I dispositivi Matter abilitati tramite NFC sono destinati a svolgere un ruolo chiave nel promuovere un’adozione ancora maggiore”, ha affermato David Richetto, Group VP, Division General Manager, Connected Security di STMicroelectronics.

“Matter è uno standard importante per il settore della smart home, che consente una comunicazione fluida tra dispositivi, app mobili e servizi cloud. Il suo principale vantaggio è la semplificazione della tecnologia per i consumatori non esperti, il che potrebbe contribuire ad accelerare l’adozione di dispositivi connessi. Il nuovo chip NFC sicuro ST25DA-C di STMicroelectronics è un esempio di chipset di nuova generazione che supporta questo standard, fornendo ai produttori di dispositivi gli strumenti per sviluppare la prossima generazione di prodotti per la smart home”, ha affermato Shobhit Srivastava, Senior Principal Analyst di Omdia.



Esperienza utente migliorata 

Il nuovo chip NFC Forum Type 4 di ST migliora significativamente l’esperienza utente, sfruttando la tecnologia NFC presente nella maggior parte dei dispositivi smartphone. La messa in servizio dei dispositivi abilitati NFC è più rapida, affidabile e sicura rispetto all’associazione convenzionale tramite tecnologie come Bluetooth o codici QR, che non sono sempre possibili.

Il tag NFC sicuro ST25DA-C può eseguire le operazioni crittografiche necessarie per la messa in servizio dei dispositivi Matter, sfruttando l’energia raccolta dal campo RF. Questo meccanismo consente agli utenti di avviare rapidamente l’aggiunta di dispositivi non alimentati alla rete della casa intelligente. Semplifica inoltre l’installazione di più accessori in parallelo.

Focus sulla sicurezza  

Il nuovo ST25DA-C offre una elevata sicurezza alle case intelligenti, sfruttando la comprovata esperienza di ST negli elementi di sicurezza integrati per la protezione delle risorse con autenticazione dei dispositivi, archiviazione sicura per chiavi crittografiche, certificati e credenziali di rete.

Basato su hardware certificato Common Criteria, ST25DA-C mira anche alla certificazione GlobalPlatform Security Evaluation Standard per piattaforme IoT (livello SESIP 3).

ST25DA-C è disponibile per la valutazione e il campionamento in un piccolo package DFN8, con inizio della produzione di massa previsto per il 2026. Documentazione dettagliata, campioni di progettazione e kit di valutazione sono disponibili tramite i rappresentanti di vendita ST locali.